Lunedì 6 luglio alle ore 17.00, presso il Castello del Valentino di Torino, si terrà la cerimonia conclusiva del Premio Innovazione: Mobilità Digitale organizzato da SEAT Pagine Gialle e dall Politecnico di Torino. Saranno proclamati i vincitori del Premio, che ha avuto come oggetto la progettazione di contenuti, interfacce e servizi innovativi per i telefoni cellulari e, più in generale, per il web mobile.
Alla cerimonia interverranno tra gli altri Francesco Profumo, rettore del Politecnico di Torino, Tom Dealessandri, vicesindaco di Torino, e Alberto Cappellini, amministratore delegato di SEAT Pagine Gialle.
L’iniziativa di SEAT Pagine Gialle e del Politecnico di Torino intende favorire un dialogo diretto e costruttivo tra il mondo delle imprese e l’università, contribuendo alla crescita del mobile Internet nel nostro Paese attraverso lo sviluppo di contenuti, prodotti e servizi innovativi, in linea con le nuove esigenze degli utenti.
Il Premio Innovazione: Mobilità Digitale ha visto due fasi principali: una ricerca propedeutica, finalizzata allo studio della percezione del mobile e del web mobile, e l’organizzazione di un concorso per gli studenti del corso di Progetto Grafico e Virtuale – Facoltà di Architettura 1 – del Politecnico di Torino.
Il concorso Premio Innovazione: Mobilità Digitale ha avuto come oggetto lo sviluppo di un concept relativo a contenuti, interfacce e servizi innovativi per i telefoni cellulari e, più in generale, per il web mobile, partendo dall’analisi dell’esperienza dell’utente (potenziali utilizzatori, percezione, benefici e reticenze).
Riservato agli iscritti al terzo anno del corso di Progetto Grafico e Virtuale – Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, il concorso è durato due mesi e ha visto la partecipazione di 120 studenti.
Sotto la guida dei prof. Paolo Tamborrini, Fabrizio Valpreda e Marco Bozzola, con la supervisione della prof.ssa Rebecca Pera, i partecipanti hanno ideato i vari concept sulla base di quanto emerso dalla ricerca propedeutica condotta da Rebecca Pera.
La giuria, composta professionisti del settore e ricercatori del Politecnico di Torino e da alcuni rappresentanti di SEAT Pagine Gialle, ha esaminato oltre 30 proposte e ha selezionato ex aequo i progetti più meritevoli in termini di creatività e innovazione, capacità di elaborazione, fattibilità ed efficacia comunicativa del concept.