Per la prima volta da decenni, il Campus delle Nazioni Unite di Torino sarà aperto alle visite al pubblico. Aprirà le porte del Campus, domenica 21 alle 11 Massimo Gramellini vice direttore della Stampa.
Il Campus ospita tre enti del Sistema ONU: il Centro Internazionale di Formazione dellOrganizzazione Internazionale del Lavoro (ITC-ILO), lIstituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI) e lo Staff College, Centro Alti Studi del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC).
Al Campus verranno organizzate una serie di iniziative che coinvolgeranno attivamente i visitatori attraverso un percorso che prevede, tra laltro, incontri e mostre fotografiche. Gli ospiti parteciperanno inoltre a un evento speciale: la creazione di una delle bandiere più grandi dellONU.
Liniziativa mira ad offrire alla città una domenica speciale con le Nazioni Unite. Lintento è anche quello di mostrare alle persone uno spaccato del lavoro delle tre organizzazioni su temi che vanno dai diritti umani, al diritto del lavoro, alla giustizia e alla pace. Per agevolare gli ospiti è previsto un servizio gratuito di trasporto che partirà ogni mezzora da Piazza Vittorio Veneto. I visitatori avranno inoltre la possibilità di pranzare al Campus, dove verrà servito un menu etnico al costo di 15 euro.
Lapertura del Centro ONU di Torino rientra in un ampio programma di celebrazioni della Giornata delle Nazioni Unite che comprende anche la visita della Vice-Segretario Generale dellONU Asha-Rose Migiro e che terminerà con un Concerto dellOrchestra Sinfonica della Rai la sera del 23 ottobre.