Dopo il successo dell’esperimento svolto nel 2006, la SDA Bocconi assegnerà anche nel 2007 il Best Innovation Award, il riconoscimento all’eccellenza nei processi di innovazione di aziende industriali e di servizio. La premiazione delle aziende partecipanti all’edizione 2007 si terrà Venerdì 25 gennaio 2008 a Milano, presso SDA Bocconi.
Il principio ispiratore del progetto Best Innovation Award 2007 è che l’innovazione può essere una leva competitiva solo se si ripete con sistematicità nelle attività e nei prodotti delle aziende e se è quindi il risultato di un vero e proprio processo aziendale. Il vero obiettivo strategico deve essere quindi l’innovatività, ossia la capacità di generare innovazione senza soluzioni di continuità.
L’innovatività è, alla luce della letteratura scientifica e dell’esperienza sul campo, il risultato della coerenza tra scelte di impostazione strategica, di assetto organizzativo, di metodologie di gestione e di investimenti in tecnologia. L’esistenza di un processo di innovazione sistematico e controllato consente inoltre all’impresa di crescere e di conseguire eccellenti performance economiche e finanziarie.
Il Best Innovation Award 2007 prevede quattro focalizzazioni settoriali:
- aziende manifatturiere e di servizi
- imprese ICT-based
- financial institutions
- imprese di pubblici servizi o public utilities.
L’indagine analizzerà gli aspetti strategici, strutturali, organizzativi e gestionali che consentono ad un’istituzione di configurarsi “più innovativa” di altre, di avere cioè le carte giuste per poter competere attraverso la leva dell’innovazione.