European Venture Contest in Italia

La Fondazione Torino Wireless è la promotrice dell'unico appuntamento italiano dell'European Venture Contest il in programma il 18 e 19 ottobre 2007 presso la nuova sede di I3P nella Cittadella Politecnica di C.so Castelfidardo 30/a e sarà strutturato su due giornate

I Giorni dell'evento 

Giorno 1, 18 ottobre 2007
Executive Seminar di apertura dedicato ad “Entrepreneurship and Venture Capital”. Ingresso con invito. Iscrizione su www.torinowireless.it/iscrizione

Giorno 2, 19 ottobre 2007
Svolgimento della competizione vera e propria in cui le aziende prendono parte alle Pitching Session, sedute di presentazione e coaching delle proposte di business più innovative davanti a una platea di esperti internazionali. La Pitching Session è una giornata di perfezionamento full-immersion, organizzata secondo il metodo dell’Elevator pitch che insegna agli imprenditori a illustrare in modo efficace la loro idea nel tempo di un viaggio in ascensore e a convincere il potenziale investitore a dedicare più tempo all’approfondimento della conoscenza dell’impresa.
Inoltre, durante le due giornate di manifestazione, le aziende avranno la possibilità di entrare in contatto con Venture Capitalist e rappresentanti di grandi imprese interessate a possibili partnership.
 
Alcuni dati sulla precedente edizione:

485 aziende registrate online provenienti da 34 paesi: Europa, Israele, Giappone, India, Brasile…
125 aziende hanno partecipato alle Pitching Session (Torino, Barcellona, Stoccarda, Parigi, Londra)
45 esperti da 9 paesi hanno assistito alle Pitching Session
18 aziende selezionate per la Giuria Finale e la cerimonia di premiazione a Lisbona
2 finaliste hanno raccolto capitali, altre seguiranno presto  
 
L’edizione del 2006, organizzata sempre da Torino Wireless, ha suscitato l’interesse di circa 50 imprese italiane, 18 delle quali sono state ammesse alla sessione Torinese, mentre tre sono state selezionate per la partecipazione alla finale.
Molta soddisfazione anche da parte degli imprenditori, che hanno apprezzato, al di là della competizione, gli aspetti formativi dell’iniziativa, che ha sicuramente aumentato la conoscenza delle “regole del gioco” di fronte a un investitore e quindi le possibilità di raccogliere capitale di rischio.