Come si pone l’industria creativa e la società civile italiana di fronte alle potenzialità offerte dai media digitali? Quali rischi e quali opportunità hanno di fronte i creativi ed i consumatori italiani nei confronti dello sviluppo di questo nuovo sistema dei media, caratterizzato dall’utilizzo pervasivo delle reti telematiche ed in particolare di Internet? Ed ancora, come si modificano i ruoli dell’autore, dell’editore e dell’utente nel mondo dei digital media?
Questi sono solo alcuni degli interrogativi che TOP-IX vuole affrontare durante la giornata di studio Autori in Digitale, organizzata per il 28 maggio in collaborazione con il gruppo dmin.it. in cui verranno discussi gli aspetti economici, giuridici e tecnologici legati allo sviluppo dei media digitali ed in particolare sarà data voce ad autori, editori, produttori e consumatori sperando che questo dibattito arricchisca la discussione su una tematica sempre più centrale non solo per l’industria della creatività ma per tutti noi.
Parteciperanno alla giornata autori, esperti ed addetti ai lavori del mondo dei media digitali, altra cui: Leonardo Chiariglione (inventore dello standard MPEG e coordinatore dmin.it), Kai Zen (esnemble narrativo), Dj Pony (musicista), Luca Pastore (video maker), Giuseppe Granieri (saggista e blogger), Enzo Mazza (FIMI), Stefano Senardi (Nunflower), Giordano Sangiorgi (Audiocoop), Juan Carlos De Martin (Politecnico di Torino e Creative Commons), Roberta Enni e Andrea Fabiano (RAI), Alessandro Capuzzello (Mediaset).
I lavori della giornata saranno trasmessi in streaming sul sito aid.top-ix.org dove sarà possibile interagire via chat con i realtori.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web di Autori in Digitale aid.top-ix.org