Il prossimo 28 gennaio, si svolgerà, presso il Salone d’Onore del Castello del Valentino di Torino, il convegno “Building Europe of Knowledge: regional and European Networks promoting integration between education, research and innovation”. L’evento intende fornire un aggiornamento sull’ European Institute of Innovation and Technology, in vista della pubblicazione dei primi bandi per la selezione delle Comunità della Conoscenza e dell’Innovazione (KICs), prevista per la primavera del 2009.
Le KICs saranno basate su partenariati transnazionali di eccellenza tra università, istituti di ricerca e imprese, che rappresenteranno poli integrati di competenze e di risorse in settori particolarmente strategici per l’Unione Europea (cambiamento climatico, energia rinnovabile, ICT).
La giornata del 28 gennaio presenterà nella mattinata, un quadro aggiornato sugli obiettivi e attività dell’ EIT con l’intervento di funzionari della Commissione Europea e dell’EIT Executive Committee. La Tavola Rotonda del pomeriggio fornirà invece un momento di confronto sull’esperienza di reti europee già esistenti al fine di individuarne i punti di forza trasferibili nelle KICs.
La giornata è organizzata dal Politecnico di Torino in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino.