In un mondo in cui la modellazione e la distribuzione dei contenuti stanno cambiando rapidamente e la comunicazione di tipo multimediale rappresenta un formidabile strumento di veicolazione delle opere dell’ingegno umano, il convegno propone una riflessione su un tema cardine che l’evoluzione dei media ha portato con sé: il rapporto dialettico tra la tutela rigorosa della proprietà intellettuale e la diffusione senza vincoli agli utilizzatori finali.
Il convegno "Diritti d'autore e tecnologie: solo i corsari navigano in internet? si svolgerà nell'ambito del Grand Prix Italia presso la sede Rai di Torino
L’introduzione del digitale e di Internet hanno creato nuovi modelli di business e nuove modalità di utilizzo dei contenuti, con il passaggio dalla distribuzione e vendita di beni tangibili alla diffusione e commercializzazione di diritti di accesso alle opere. Mentre le “media company” rincorrono le nuove strategie ampliando il ventaglio delle tipologie di diritto e creando format capaci di sfruttare pienamente le potenzialità offerte dai mezzi di comunicazione non tradizionali, il Web ha sviluppato una nuova concezione di fruibilità che si avvicina sempre più all’utente finale, offrendo liberamente cultura e conoscenza.
E’ possibile trovare le condizioni in cui possa esistere un modello equilibrato che tuteli al contempo gli interessi dei distributori e dei consumatori? Qual e’ la rotta da seguire perché il mare di Internet possa diventare una opportunità per tutti?
Coordinatore
Leonardo Chiariglione, Presidente Gruppo MPEG e Amministratore Delegato della società CEDEO.net
Partecipano
Caterina Caselli, Presidente Sugar Music Srl
Dori Ghezzi, Presidente della Fondazione Fabrizio De André
Rob Kirkham, Head of Copyright Contracting BBC (Regno Unito)
Michael McGuire, Analista della Società Gartner Group (USA)
Stefano Quintarelli, Presidente Reeplay.it, pioniere di Internet e già
presidente della Associazione Italiana Internet Provider