Il Cortile del Maglio, in via Vittorio Andreis a Torino, ospiterà a partire da giovedì 23 ottobre 2008 il design dello snowboard, con una mostra che accenderà la curiosità di molti appassionati sportivi ma anche grafici, designer e il mondo dei creativi.
L’esposizione “Snowboard Design” è inserita nel calendario degli eventi di “Torino 2008 World Design Capital”, con il patrocinio dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale e con il supporto della Camera di Commercio di Vercelli e dell’ATL Valsesia Vercelli.
Ideata da Cristina Toscanini la mostra si articola in tre sezioni:
La storia
L’esposizione ripercorre la storia dell’oggetto “snowboard” attraverso l’evoluzione delle sue forme, dei materiali utilizzati e dei segni grafici di decoro e abbellimento. Si potranno ammirare esemplari unici di tavole “d’epoca” tratte dalla preziosa collezione del Museo dello snowboard di Prato Nevoso, prima in Europa e terza nel mondo, curata dallo storico italiano Dino Bonelli.
I progetti dei creativi
Una carrellata di progetti grafici per tavole da snowboard disegnati ad hoc per la mostra da venti creativi,
tra illustratori, grafici, artisti e designer italiani e stranieri, selezionati anche tramite l’ADI. Si tratta di
creativi con diversi profili professionali, formazione ed esperienze differenti, chiamati a dare la loro
interpretazione grafica della tavola da snowboard facendola divenire un prezioso pezzo da collezione, da
conservare con cura nel tempo.
“Dedicato a…”, in memoria di Beppe Demonte
Studi, disegni, progetti, brevetti di Beppe Demonte, designer e snowboarder scomparso prematuramente.
L’inaugurazione si terrà alle 18.00 di giovedì 23 ottobre e vedrà la partecipazione di testimonial del panorama dello snowboard (tra cui Simone Malusà, ex atleta della nazionale, Giancarlo Costa, giornalista di “Snowpassion” e snowboarder-alpinista e Marco Galliano, snowboarder alpinista) e del design italiano (tra cui Luisa Bocchietto, Presidente nazionale dell’ADI, Ruben Abbattista, Responsabile Relazioni Esterne di Torino 2008 World Design Capital), oltre a tutti i creativi coinvolti nel progetto. Interverranno inoltre Giovanni Carlo Verri, Presidente della Camera di Commercio di Vercelli, e Paolo Melotti, Presidente dell’ATL Valsesia Vercelli.