Mettere in campo idee per imprese d'avanguardia made in Italy, in cerca di capitale per diventare realtà, sull'esempio della californiana Silicon Valley. E' questo l'obiettivo di 'Mind The Bridge Venture Camp', evento dedicato ai temi dell'innovazione e del venture capital in programma dal 10 all'11 ottobre al VEGA di Venezia.
In Laguna un gruppo selezionato di una quindicina giovani imprenditori presenterà i suoi progetti a una platea di esperti e investitori italiani ed europei.
L'Italia non sta attraversando un periodo felice per quanto riguarda l'innovazione. Quali sono allora le condizioni da prendere ad esempio che hanno portato alla creazione di poli d'innovazione tecnologica come la Silicon Valley in California o Haifa in Israele? Una risposta univoca non esiste, ma gli esperti indicano come fattore principale la presenza di un network di contatti molto fitto ed attivo tra i vari attori.
Visto il successo delle prime due edizioni dell'iniziativa non profit, "Il problema in Italia non è tanto la presenza o meno di talento, quanto la frammentazione e la mancanza di punti di contatto tra aspiranti imprenditori e la comunità degli investitori", afferma Marco Marinucci, manager di Google nel quartier generale di Mountain View, California, fondatore di Mind The Bridge.
Proprio in quest'ottica, "Mind The Bridge Venture Camp" rappresenta una delle rare occasioni in Italia per aspiranti innovatori, imprenditori veterani e investitori di ritrovarsi sotto lo stesso tetto per scambiare idee e contatti, creando così un humus ideale per la nascita di nuove start-up.
L'evento di Venezia sarà trasmesso in diretta streaming sul web su www.mtbventurecamp.com