Il 22 Aprile torna a Milano l’appuntamento con Wlan Business Forum 2008 e M2M Forum 2008. Nona edizione per il primo, evento leader del settore wireless e broadband, settima edizione per il secondo, dal 2002 primo evento italiano e punto di riferimento per il mondo della comunicazione tra macchine.
Entro il 2010 il fantomatico digital divide dovrebbe essere abbattuto. Secondo l’ECTA, Associazione Europea Operatori Alternativi, risultiamo tra gli ultimi in Europa, con una penetrazione di banda larga del solo 16,5% contro una media del 19,8%. Molte le speranze riposte nel famoso WiMAX.
Ssi è appena chiusa l’asta dei record: l’Italia come di consueto si è contraddistinta, con i suoi 136 milioni di euro, in Europa tra le cifre più alte. 176% in più rispetto alla base di partenza, e nuovi protagonisti sulla scena.
Wlan Business Forum è sfida al confronto sulla crossmedialità delle tecnologie. Molti gli interrogativi su cui dibattere partecipando a questo evento. Dalla riuscita acquisizione da parte dei nostri operatori WiMAX di un mercato sufficiente a restituire gli ingenti investimenti già sostenuti per le frequenze a quelli da sostenere per impianti, commercializzazione e pubblicità.
Dal capire se tutto questo sarà fatto competendo con gli operatori 3G per l’acquisizione del mercato voce e navigazione mobile oppure competendo sul mercato della banda larga fissa. Se verranno sviluppati nuovi ed inediti servizi o se si parlerà di WI-FI backhauling invece di direct-to-the-user. Se la banda larga mobile cannibalizzerà i servizi voce o quali spazi collaborazione ci saranno con gli Internet Provider.
Oltre a ciò, numerosi e imperdibili punti salienti nell’agenda Wlan Business Forum 2008: tra gli altri, una sessione dedicata ai Mobile Virtual Network Operators, gli scenari aperti con la diffusione del mondo femtocelle e la nascita di reti Mesh pubbliche.
Ma il 22 Aprile è anche M2M Forum, imprescindibile punto di riferimento italiano per l’ambito machine to machine. La comunicazione tra macchine quest’anno si tinge di verde mettendosi al servizio dell’ambiente con M2M per Power Generation, Remote Metering e Building Automation. Dai comfort della domotica al ruolo dell'ICT nella gestione dell'energia rinnovabile e distribuita, una vera e propria panoramica sulle soluzioni M2M disponibili e sulle relative opportunità di risparmio economico ed energetico utile a tutti coloro che sono interessati alle potenzialità del settore o chiamati a ottimizzare i costi energetici per la propria azienda offrendo un risparmio ai propri clienti.
Dal 2005, M2M Forum è attenta all’arrivo degli Smart Sensors: nascono reti di telelettura e telecontrollo al monitoraggio di apparati e beni basate su sensori “intelligenti” senza fili, in grado di raccogliere informazioni dall’ambiente esterno e non solo. Nuove opportunità di business per i system integrators e service providers più innovativi possono essere scoperte al forum.
L’agenda M2M Forum è tradizionalmente fitta di appuntamenti salienti e, tra gli altri, si segnala una sessione
dedicata e curata da un partner scientifico di rilevanza strategica come l’RFID Lab – CATTID dell’Università di Roma La Sapienza e le sessioni esclusive “M2M for Vending Machine” e “Open Source for Embedded”, realizzate in collaborazione con le associazioni e le riviste di riferimento.
M2M Forum 2008 sarà ancora una volta l’appuntamento fondamentale per comprendere il mercato attuale e i trend di sviluppo del settore machine-to-machine ed embedded. Un punto fermo sullo stato dell’arte delle tecnologie e delle applicazioni realizzate ad oggi in Italia, ma soprattutto uno sguardo ai modelli di business e alle sfide future che attendono gli operatori italiani ed esteri.
Per informazioni: www.wlanforum.eu e www.m2mforum.com .