InnovAction promuove la cultura dell’innovazione come modello per lo sviluppo di imprese e territorio presso tutti i cittadini, il sistema produttivo ed economico e le istituzioni e si rivolge alle realtà industriali, finanziarie e della ricerca nazionale ed internazionale con un’attenzione particolare all’Euroregione. Alla sua terza edizione, dal 14 al 17 febbraio 2008 alla Fiera di Udine, l’appuntamento ha come tema la Qualità della Vita.
L’evento è nato dalla consapevolezza che le sfide della competizione a livello globale si possono vincere solo con una costante attenzione all’innovazione – di prodotto, processo, servizi – e intende agevolare i contatti e le contaminazioni tra il mondo della ricerca, delle aziende e della finanza e rivolgersi a molti interlocutori attraverso le sue diverse componenti, dalla parte espositiva a quella convegnistica, dalle presentazioni di prodotto agli eventi per il grande pubblico.
InnovAction, promosso e organizzato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con Udine e Gorizia Fiere e con l’Università degli Studi di Udine, ha registrato nella seconda edizione oltre 40.000 visitatori e 600 presenze espositive e la partecipazione di 276 relatori di fama nazionale e mondiale, diventando un luogo d’incontro fra gli attori dell’innovazione della scena internazionale grazie alla presenza di centri di ricerca, imprese, incubatori, università, parchi scientifici e tecnologici.
La terza edizione permette a espositori e pubblico di affrontare il concetto di innovazione alla luce dei suoi effetti sulla qualità della vita. Gli incontri in programma trattano varie tematiche: dalle implicazioni dello sviluppo scientifico e tecnologico al suo impatto sugli stili di vita; dalle dinamiche legate alla crescita economica ai cambiamenti in atto nel concetto stesso di welfare; dalla funzionalità dei prodotti d’uso quotidiano allo sviluppo concettuale proprio del design e dell’arte, nel loro rinnovato legame con le nuove tecnologie; dalle strategie di crescita e sviluppo del territorio al cambiamento indotto nella quotidianità dei suoi cittadini.
E ancora, il Torneo dei Paradigmi consente di approfondire argomenti di interesse scientifico e sociale mondiale, come la genomica, il riutilizzo delle rifiuti, le problematiche legate alle risorse idriche, attraverso il confronto fra soluzioni e ipotesi diverse. Infine, una serie di percorsi culturali incentrati su arti visive e musica stimolano i visitatori a riconoscere l’innovazione attraverso le forme di espressione artistica.
Diversi elementi complementari danno vita a InnovAction, che si rivolge così agli attori economici e finanziari, agli esperti dei settori coinvolti, ai media e anche al grande pubblico. La parte espositiva si sviluppa a partire dal concetto stesso di innovazione e dalla rappresentazione del suo processo di creazione: dalle idee ai progetti, dalle nuove soluzioni ai prototipi.
Il Salone si suddivide in tre grandi aree tematiche:
- la Piazza della Conoscenza, che ospita un articolato programma di incontri e convegni dedicati al dibattito sulle tematiche scientifiche, tecnologiche ed economiche e alla condivisione di esperienze e conoscenze maturate in Italia e all’estero;
- la Piazza delle Idee, luogo di incontro tra domanda e offerta di idee innovative e vetrina dei progetti e dei prototipi alla ricerca di partner e finanziatori;
- la Piazza dell’Innovazione, spazio a disposizione delle imprese per esporre nuovi prodotti, processi e servizi già in commercio o in fase avanzata di prototipazione.