La montagna ritorna a Torino con una formula del tutto nuova. Al Lingotto, un salone che parte
dall’esperienza dei Giochi Olimpici Invernali 2006 e mette al centro le montagne come ricchezza, come innovazione, come esperienza. È Alpi365 Expo – Biennale delle montagne. Una montagna di opportunità da scoprire. Al Lingotto Fiere dal 4 al 7 ottobre
L’esposizione
I Tunnel. Quattro percorsi emozionali per scoprire la realtà delle montagne e le sue sfide: Cultura, Abitabilità, Risorse e Sapori.
Le Piazze. Più d’un centinaio di progetti-pilota che raccontano l’innovazione e la creatività dei territori montani. Uno sguardo sulla montagna che cambia.
Il Mercato. Attrezzature sportive, tecnologie, abbigliamento, oggetti artigianali, prodotti enogastronomici, pacchetti turistici, libri, video… Il posto dove trovare e acquistare i prodotti della montagna e per la montagna.
L’Euroregione. Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Rhône-Alpes e PACA hanno costituito il 10 luglio 2006 l’Euroregione Alpi-Mediterraneo. Oltre 17 milioni di abitanti, un pezzo d’Europa unito da sempre e tutto da scoprire.
Gli eventi
Un ricco programma di incontri, tavole rotonde, proiezioni, concerti. Oltre cento appuntamenti. I protagonisti della montagna: Manolo, Simone Moro, Silvio «Gnaro» Mondinelli, Catherine Destivelle, Kurt Diemberger, Patrick Gabarrou, Guido Magnone, Francesco Moser, Davide Cassani. Ogni giorno in Sala Gialla un grande convegno dedicato alla montagna e alle sue sfide. Il Seminario Permanente di Etnografia Alpina, le culture Walser, Occitana e Francoprovenzale, le musiche di Lou Dalfin…
Intorno all’Expo
Nell’area esterna del Lingotto una piazza dedicata agli sport nuovi ed estremi, simulazioni di soccorso e tutela del territorio montano. Il rifugio Lo Scarpone con menu d’alta quota. Laboratori enogastronomici a Eataly, mostre e incontri al Museo Nazionale della Montagna e Ipla.