Nanoforum è l'evento italiano dedicato alle micro e nanotecnologie, ma soprattutto un'importante occasione di incontro tra ricerca e impresa. La III edizione si svolgerà presso la Sede di Bovisa del Politecnico di Milano.
L'evento è di particolare importanza per le PMI che non possono permettersi ricerche avanzate e oggi non trovano sul mercato esperti in grado di innovare profondamente e concretamente i loro prodotti, mentre possono trarre grandi vantaggi dall'applicazione della Ricerca scientifica e dalle soluzioni disponibili.
16 sessioni di convegno (80% delle quali in lingua inglese) con oltre 100 relatori referenziati; 6 nazioni: Brasile, Germania, Francia, Israele, Stati Uniti e Svizzera e 58 incontri bilaterali tra 13 imprese estere e 17 imprese italiane, realizzati in collaborazione con Euro Info Center (Azienda speciale della Camera di Commercio di Milano) sono i numeri della passata edizione che ben testimoniano l'importanza della manifestazione.
Una vetrina importante dunque per le Nanotecnologie piemontesi rappresentate, sotto l'ombrello del Progetto Nanomat, da 5 centri di ricerca – il NIS, Centro di eccellenza 'Superfici ed Interfasi Nanostrutturate'; il Centro Nano-SiSTeMI dell'Università del Piemonte Orientale A.Avogadro; il DISMIC, Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica del Politecnico di Torino; l'ISTEC, l'Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici del CNR e l'INRIM (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica) – dal Centro Ricerche FIAT e da 4 imprese selezionate tra quelle che svilupperanno un progetto in collaborazione con i centri di ricerca partner di Nanomat (Nimbus, Cyanine, Adamantio e Wolfracarb).
Tra le 27 domande pervenute sono 13 le PMI vincitrici del contributo previsto dal bando "Progetti dimostratori Nanomat" indetto da Corep il 1° marzo 2007 e avranno tempo fino a gennaio 2008 per sviluppare il proprio progetto innovativo attraverso l'utilizzo delle nanotecnologie, in collaborazione con il centro di ricerca prescelto. Il bando promuove la realizzazione di prodotti e servizi, introduzione di nuovi processi aziendali o di nuove fasi in processi esistenti, tramite l'utilizzo dei risultati della ricerca nei campi dei nanocompositi polimerici e magnetici, nei rivestimenti funzionali, decorativi e del tessile, nei biomateriali nanostrutturati e dispositivi nanobiotecnologici. I contributi, previsti fino ad un massimo di 50mila Euro, coprono il 50% dei costi ammissibili sostenuti per la realizzazione del progetto dimostratore. (in allegato 3 schede: 2 delle imprese selezionate per i progetti dimostratori: Nimbus e Adamantio; Cyanine collabora invece con il NIS nell'ambito del Progetto Nanomat).
I rappresentanti del progetto Nanomat e della Regione Piemonte interverranno Martedì 18 Settembre alla conferenza "Bandi & finanziamenti per l'innovazione delle PMI". Nanomat, in collaborazione con il Centro Ricerche Fiat, organizza inoltre la sessione dedicata alle nanotecnologie applicate al settore automotive che si svolgerà Mercoledì 19 settembre.