Generi e stili del web

Mercoledì 14 gennaio, alle ore 17,  presso il Laboratorio Multimediale “G. Quazza” Dell’Università di Torino, a Palazzo Nuovo (via Sant’Ottavio 20, Torino), si terrà il seminario dal titolo “Generi e stili nel web”.
Il seminario, organizzato dal CIRMA (Centro Interdisciplinare di Ricerca sulla Multimedialità e l’Audiovisivo) e aperto al pubblico, si propone di fornire strumenti metodologici e interpretativi per distinguere, all'interno di quelli che vengono definiti  genericamente "i contenuti" del web, diverse tipologie testuali e comunicative considerate nella loro organicità.

L'universo testuale infatti si è sempre organizzato in sottoinsiemi e sembra opportuno quindi porsi in quest'ottica anche nei confronti della testualità del web, dove la complessità reticolare e la contaminazione tipologica rappresentano la norma. I generi e gli stili non vanno considerati come orpelli esteriori, fatti aderire dall'esterno ad una pretesa neutralità dei contenuti, ma come una "messa in forma" organica ai contenuti stessi nel momento in cui sono immersi nei processi sociali e comunicativi.

L’incontro fa parte di un ciclo di semiari volti all’analisi dell’universo virtuale e della comunicazione.

Per Informazioni: www.cirma.unito.it