Le esperienze di accessibilità nelle pubbliche amministrazioni saranno al centro del convegno "Il Web per tutti. Esperienze di accessibilità nelle pubbliche amministrazioni”, organizzato da Regione Piemonte e CSI che si terrà che si terrà lunedì 28 gennaio, a partire dalle ore 9.30, presso il Centro Congressi regionale di corso Stati Uniti 23, a Torino.
L’appuntamento, organizzato dalla Regione Piemonte e dal “Laboratorio di Accessibilità e User Innovation” (LAU) del CSI-Piemonte, in collaborazione con il Centro Regionale di Competenza per l'eGovernment e la Società dell'Informazione, consentirà di fare il punto sulla lotta al “digital divide” e sulle principali iniziative realizzate sul tema dalla Regione Piemonte.
Ma anche di approfondire aspetti specifici dell'accessibilità e dell'usabilità dei siti Web della PA piemontese e di mettere a confronto le esperienze di altre Amministrazioni italiane.
Una delle grandi sfide delle Amministrazioni Pubbliche è quella di garantire a tutti i cittadini pari opportunità nell’utilizzo dei nuovi servizi telematici, al di là di ogni loro possibile impedimento informativo, tecnologico o fisico.
Dopo i saluti dell’assessore all’Innovazione della Regione Piemonte Andrea Bairati, i lavori verranno aperti dal Direttore regionale Innovazione, Ricerca e Università Erica Gay e proseguiranno con le relazioni del Responsabile dei Sistemi Informativi ed Informatica della Regione Piemonte Roberto Moriondo (“I servizi di promozione della Regione Piemonte per
l’accessibilità e l’usabilità”) e del responsabile del LAU CSI-Piemonte Vincenzo Mania (“Il Laboratorio di Accessibilità e User Innovation del CSI-Piemonte”).
Interverranno poi rappresentanti della Regione Emilia-Romagna (Giovanni Grazia, Servizio Sistema Informativo-informatico), della Regione Sardegna (Giulio De Petra, Direttore generale per l’innovazione tecnologica e per le tecnologie dell’informazione) e della Provincia Autonoma di Trento (Nicola Prantil, Sistemi Informativi e Organizzativi).
Chiuderanno i lavori alcuni esperti del settore, fra i quali Sofia Postai (“Accessibilità e usabilità ai tempi del Web 2.0”), Jacopo Deyla (“E-Inclusion e accessibilità”), Andrea Di Pizio (“Stato dell’arte dei siti della PA piemontese”) e Maurizio Boscarol (“Accessibilità e disabilità: un’esperienza sul campo”). Tutti i partecipanti riceveranno il nuovo istant book “LA PA ACCESSIBILE – Progettare servizi web per tutti i cittadini", realizzato dal LAU su commissione della Regione Piemonte.