Prosegue a Torino l'attività di promozione e diffusione dei risultati raggiunti nell'ambito del Progetto Open Innovatio. Il primo seminario del 2008 è previsto per martedì 15 gennaio alle ore 17.00, presso la Sala Torino dell'Unione Industriale in Via Fanti, 17 dove verrà presentato Open Kis
LIASES, il laboratorio di Informatica Applicata alle Scienze Economiche e Sociali "Giorgio Rota" , Centro di Competenza dell'Università degli Studi di Torino, presenterà Open Kis, una suite di servizi caratterizzata da tre componenti: Asset Tracker, Open Documentation System e SCORM Course Builder. Questi tre componenti si integrano in un unico framework di servizi tipici del web 2.0 messi a disposizione degli utenti (social tagging, bookmarking, annotazioni condivise, RSS, knowledge aggregator, live search) per favorire ulteriormente la dimensione cooperativa dell'intero sistema.
In Analisi:
- Asset Tracker è un ambiente collaborativo destinato alle imprese che offre diversi strumenti per la catalogazione, la georeferenziazione e la cronoreferenziazione degli asset aziendali.
- Open Documentation System è un sistema per la realizzazione di "manualistica intelligente".
- SCORM Course Builder è un ambiente di formazione online del personale che promuove l'arricchimento dell'esperienza formativa tramite la condivisione della conoscenza.
Il calendario dei prossimi incontri:
- 29 gennaio 2008 – Open Automation, Politecnico di Torino – Centro per la Meccatronica (CMP)
- 12 febbraio 2008 – Open ERP, Politecnico di Torino – Centro di Competenza per l'open source e il software libero (COS)
Un'altr iniziativa del progetto sono le le visite aziendali: le imprese incontrano i Centri di Competenza
Un'opportunità di approfondimento per le imprese interessate ad acquisire dettagli sugli ambiti applicativi del Progetto Open Innovation.
E' possibile richiedere una visita presso la propria azienda da parte dei ricercatori dei Centri di Competenza che hanno avuto in carico lo sviluppo dei prototipi afferenti ai diversi ambiti Open KIS – Open Automation – Open ERP.