il 13 e 14 settembre si terranno a Eataly due giornate promosse dalla scuola di sicurezza alimentare (Fondazione per le Biotecnologie) che ospiteranno il convegno "Gli allergeni alimentari: ricerca e territorio, quali sinergie?”.
Con la nuova direttiva 89/2003/Ce, recepita in Italia nel 2006, la Comunità Europea ha aggiornato la lista degli ingredienti negli alimenti che il produttore deve indicare nell'etichetta del prodotto finito a tutela del consumatore allergico.
Con l'aumentare dell'interesse al settore, reazioni avverse sono state evidenziate a seguito di assunzione di particolari sostanze o additivi che sono contenute naturalmente negli alimenti o vengono addizionate agli stessi con scopi diversi.
Recenti dati di indagine sul territorio dell'Unione Europea hanno sottolineato un'evidente crescita delle reazioni avverse agli alimenti sia in età pediatrica (con prevalenza di allergie al latte) che adulta.
Affrontare il problema delle allergie nella filiera alimentare richiede numerose competenze appartenenti al mondo della ricerca, della clinica allergologica e dell'industria alimentare. Non da ultimo un ruolo fondamentale sta assumendo la Grande Distribuzione Organizzata per i controlli di filiera sulle materie prime in entrata.
E' essenziale che il consumatore sia a conoscenza degli strumenti a disposizione sul territorio per la tutela della sua salute nonché delle attività che vengono svolte dalle Istituzioni, dalle Associazioni Consumatori e dalle Associazioni di pazienti a livello territoriale.
Risultati, prospettive, attività in corso sul territorio regionale verranno presentate nel corso dell'evento.