Flash festival è una manifestazione che si articola in due Sezioni Tematiche: Animazioni liberate dalla rete dedicata a filmati di animazione o grafica Flash di carattere vettoriale di durata non superiore ai 5 minuti a tema libero, e 2007 interArt dedicata alla Grafica interattiva e Siti Web.
Gli appuntamenti finali del festival il 21-22-23 maggio
Il programma di Torino Flash festival
Lunedì 21 maggio ore 18.30
Aperitivo di inaugurazione del festival e presentazione della sezione InterART
Spazio Azimut – Piazza Palazzo di Città 8, Torino
Lo spazio Azimut in Piazza Palazzo di Città sarà sede dell’inaugurazione del Festival e in particolare ospiterà le opere interattive. Attraverso alcune postazioni lo spettatore avrà modo di fruire della selezione dei filmati interattivi in concorso oltre che di un’area allestita al fine di proporre al pubblico l’evoluzione dell’applicazione del linguaggio flash e il panorama internazionale attraverso le opere di alcuni importanti artisti del web.
L’allestimento dell’area interattiva di Piazza Palazzo di Città sarà aperta al pubblico nei tre giorni del festival.
Martedì 22 maggio ore 20.30
Proiezione delle opere in concorso per la sezione a tema libero
Cinema Massimo Sala 3 – via Verdi 18, Torino
Dalle ore 20.30 presso il cinema Massimo sala 3 con ingresso gratuito verranno presentati in anteprima al pubblico i filmati in concorso per la sezione a tema libero. La proiezione in una sala cinema nasce dall’esigenza di presentare i filmati in concorso ad un pubblico sempre più attento ed esigente. La serata di proiezione sarà inoltre disponibile in streaming su flashfestival.it grazie alla collaborazione con Topix e Wi-Pie.
Mercoledì 23 maggio ore 22.30
Videoinstallazione con voto del pubblico, premiazione e festa di chiusura
Pastis – Piazza Emanuele Filiberto 9b, Torino
La proiezione delle opere selezionate per il 6° Torino Flash Festival – Sezione Tema Libero – coinvolgerà Piazza Emanuele Filiberto dove saranno installati monitors e schermi a creare un anfiteatro digitale. L’effetto voluto è quello di animare l’intera piazza richiamando l’attenzione del pubblico con le forme e i colori tipici del linguaggio animato.
Durante la serata la Giuria di Qualità premierà le due sezioni di gara suddividendo fra i vincitori il montepremi di 2.000 euro.