Favorire una mentalità imprenditoriale tra i giovani valdostani. E' questo uno degli obiettivi del concorso 'L'Europa con gli occhi, con le parole, con le ideé, lanciato da Europe direct Vallee d'Aoste in occasione dell'anno europeo della creatività e dell'innovazione.L'iniziativa è rivolta agli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado valligiane. I partecipanti si sfideranno a colpi di creatività per realizzare, con ogni tipo di materiale, compreso quello riciclabile, dei prodotti che dovranno rispondere al tema "La città che vorrei: creatività ed innovazione per una città europea a misura di giovane". L'Anno Europeo della Creatività e Innovazione (European Year of Creativity and Innovation – EYCI) mira ad accrescere "la consapevolezza dell'importanza della creatività e dell'innovazione in quanto competenze chiave per lo sviluppo personale, sociale ed economico".
Scopo dell'iniziativa è quello di promuovere "approcci creativi e innovativi in vari campi dell'attività umana e di contribuire ad attrezzare l'Unione europea per le sfide che le sono davanti nella società della conoscenza e dell'informazione dando forma al futuro dell'Europa in un contesto di competitività globale". Tra gli obiettivi dichiarati, anche quello rinsaldare i legami tra le arti, le imprese, le scuole e le università.
Il concorso offre la possibilità di presentare lavori nel campo delle arti visive come fotografia e video, delle arti grafiche e figurative (pittura, grafica, fumetti), delle arti plastiche (sculture su legno ed altri materiali) e produzioni scritte. Le opere più innovative e originali verranno giudicate e selezionate da una giuria qualificata composta da docenti dell¿Istituto d'Arte di Aosta, un rappresentante del circuito Giovani Artisti Italiani (Gai), un referente regionale dell'Europa dell'Istruzione e formazione, uno della Consulta regionale degli studenti e da un componente dell'Antenna Europe Direct Vallee d'Aoste.
Europe Direct Vallee d'Aoste è un servizio di informazione sull'Unione europea nato nel 2005 e fa parte della Rete Europe Direct, un circuito composto da oltre 400 centri informativi dislocati in tutta Europa, promossi dalla Direzione generale Stampa e Comunicazione della Commissione europea.