Nasce Assinter

E' stata costituita  Assinter dai rappresentanti delle società regionali di informatica. Contribuirà a valorizzare il ruolo delle Regioni nella modernizzazione del paese e la domanda di innovazione con più qualità, meno inefficienze e più dialogo tra imprese e istituzioniASSINTER è l’ “Associazione di aziende di informatica per la Pubblica Amministrazione”, che riunisce quelle realtà a capitale interamente pubblico operanti nel settore dell’informatica secondo il modello dell’“in house providing”.

A dar vita all’Associazione sono state alcune delle maggiori aziende del sistema dell’innovazione tecnologica regionale: CSI-Piemonte, LAit Lazio Innovazione Tecnologica, Lepida, Lombardia Informatica, Sardegna.it e Webred S.p.A. Ne salutano positivamente la costituzione altre importanti realtà del panorama informatico pubblico, che stanno valutando la possibilità di aderirvi in tempi rapidi. Fra queste: Datasiel, Informatica Trentina e Inva S.p.A.

Compito della neocostituita Associazione sarà quello di rappresentare una rete tecnica e organizzativa in grado di consentire una efficace realizzazione della società dell’informazione e dell’economia digitale su
tutto il territorio nazionale e di sostenere il decentramento amministrativo attraverso l’informatizzazione della Pubblica Amministrazione locale, anche mediante una forte collaborazione con la PA centrale e con il CNIPA.

Un obiettivo che l'Associazione intende perseguire attraverso una costante attività di relazione con le parti più innovative del panorama ICT, con le Istituzioni e con i maggiori attori dell’Innovazione italiani. Dando il proprio contributo alla definizione delle condizioni necessarie, o quantomeno sufficienti, a una maggior interazione tra le parti e una maggiore comprensione dell’operato delle aziende da parte dell’opinione pubblica.