Le 24 Province che hanno dato vita nei mesi scorsi al Comitato Promotore della Fondazione delle Province del Nord-Ovest hanno tenuto nella sede del Consiglio Provinciale di Torino l’assemblea generale annuale, durante la quale è stato approvato all’unanimità il testo dello Statuto della Fondazione stessa.
La Fondazione Province del Nord-Ovest nasce per progettare e sostenere la sperimentazione di forme e processi di collaborazione, negoziazione, cooperazione fra le istituzioni, utili a migliorare l’efficacia del governo territoriale e locale, anche ridefinendo spazi e tempi dell’azione pubblica e privata per lo sviluppo. Durante i lavori tenutisi stamani a Torino si è discusso del ruolo che il Nord-Ovest potrà giocare in occasione dell’Expo 2015.
Le Province vedono l’esposizione universale (dedicata, appunto, ai temi dell’alimentazione e del rapporto fra risorse naturali e sviluppo economico) come una grande opportunità di sviluppo per un territorio che può ambire a presentarsi al mondo come la nuova “Food Valley italiana”. Le 24 Province del Nord-Ovest esportano infatti il 35 per cento dei prodotti agroalimentari italiani, per un valore di oltre 20 miliardi di Euro.
Il professor Piero Bassetti, Presidente dell’associazione “Globus et Locus”, ha sollecitato le Province a cogliere l’occasione del 2015 per riaffermare il proprio ruolo di Enti deputati alla concertazione e al coordinamento delle politiche di area vasta. Secondo Bassetti all’Expo di Milano il Nord-Ovest può e deve proporre al mondo il proprio approccio al tema della nutrizione e dello sviluppo, ma anche un metodo di collaborazione e concertazione fra territori portatori di interessi comuni. ”Nel settore alimentare, – ha sottolineato il Presidente Saitta – l’Italia detiene un primato indiscusso e il Nord-Ovest italiano rappresenta la macroregione più avanzata.
Dobbiamo lavorare perché l’appuntamento del 2015 promuova un territorio che vanta da sempre diversi poli di sviluppo e che è impegnato a ripensare il rapporto fra ambiente ed attività economiche”. Il Presidente Penati, ha ribadito che la candidatura di Milano all’Expo 2015 è stata ed è la candidatura del sistema-Paese e che le Province del Nord-Ovest devono quindi avviare al più presto un costruttivo confronto con il Comitato Organizzatore, per una partecipazione concertata dell’intero territorio all’evento.
Aderiscono al Comitato Promotore della Fondazione Province del Nord-Ovest:
Liguria: Genova, Imperia, La Spezia, Savona
Lombardia: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Pavia, Varese
Piemonte: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli
Emilia Romagna: Parma, Piacenza