140 caratteri per spiegare cosa è Torino o cosa non è. L’associazione Torino Internazionale mette in palio un viaggio in una capitale europea per il vincitore o la vincitrice del concorso Tweet you city. La competizione premierà il migliore tweet (dal nome di Twitter, il social network dove si scambiano commenti non più lunghi di 140 caratteri). Potrà essere uno slogan, un aforisma o solo un’ impressione della città, partendo dal presupposto che tutto si può provare a raccontare, soprattutto una città, nello spazio di poche battute.
Il concorso chiede di fare un esercizio di scrittura: si potrà inviare uno slogan, un aforisma, una poesia, una massima, una freddura, un microscript. Il tweet potrà essere narrativo, poetico, ironico, serio. Potrà essere scritto in italiano, ma anche in inglese o in francese.
Partecipare è semplice. Occorre elaborare la propria personale classifica, indicando una città migliore di Torino e una città peggiore (cioè una città da prendere ad esempio e una città da non imitare) secondo un particolare punto di vista. Poi spiegare in breve il punto di vista scelto e scrivere un tweet capace di sintetizzare il senso della classifica proposta. L’autore del tweet migliore, il più originale e riuscito, sarà selezionato da una giuria e vincerà un buono per un viaggio in una città europea.