Scovare lo strano che ci circonda e diventare un “guru” del cool nel design, negli stili di vita, nella moda, nella musica e nell’hi-tech, condividendo con gli altri adepti sparsi nel mondo quello che si cattura. Solo un gioco, un social network a portata di iPhone per rendere democratica e universale una delle scienze che guida le campagne pubblicitarie in ogni angolo del globo.
Chi ha l’ambizione di anticipare i tempi e di etichettare prima i cambiamenti sociali trasformandoli in prodotti, non facendo però parte della casta del marketing, ha l’occasione di cimentarsi e dimostrare le sue capacità. Tra le migliaia e migliaia di applicazioni per iPhone è disponibile un nuovo software gratuito, battezzato iCoolhunt, realizzato da una società di Torino, la Lab10100. Ed è già fenomeno.
Un social network che si è rapidamente trasformato in un una della app più cliccate su iTunes: una media di oltre 300 download al giorno e recensioni sulle principali riviste on line di settore. Non solo. La casa di Cupertino guidata da Steve Jobs ha già contattato il gruppo di torinesi che nel giro di sei mesi ha trasformato il cool hunting in un gioco alla portata di tutti per realizzare una campagna di promozione con banner dedicati sulla home page. E una società di produzioni tivù di Los Angeles vuole coinvolgere le menti di Lab10100 nello studio di un format per una trasmissione televisiva.