Il primo maggio parte l’Expo 2010 di Shanghai. In quei giorni viene inaugurato Italianvalley.it, il sito realizzato dalla rivista Wired, del gruppo Condé Nast, con la collaborazione ed il patrocinio del Ministero della Pubblica Amministrazione e dell’Innovazione.
ItalianValley è un sito che parte dal progetto nato nell’ambito della partecipazione italiana all’Expo Shanghai 2010 dedicato al tema “Better City, better life”, in cui il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Renato Brunetta, e il Commissario generale del Governo, Beniamino Quintieri, hanno dato il via all’iniziativa “Italia degli Innovatori” per realizzare una mostra temporanea e azioni di valorizzazione dedicate alle eccellenze tecnologiche, che mettano in evidenza l’ingegno e l’inventiva italiana a testimonianza della tradizione innovatrice del nostro Paese.
La realizzazione di “Italia degli innovatori” è già il frutto di una innovazione dal momento che è il risultato di una selezione di proposte giunte a seguito del lancio dell’invito a partecipare presentato il 3 giugno 2009.
Questa iniziativa ha portato all’individuazione di 265 progetti. Li potrai scoprire online, tra dieci categorie produttive (costruzioni e urbanistica, ambiente, comunicazione e media, salute, protezione civile, conservazione del patrimonio storico, mobilità, sicurezza, e-governememt e altri settori) e descritti, uno per uno, da una scheda tecnica con una breve presentazione, accompagnata da immagini e video.
Potrai votare l’idea che secondo te ha il maggior potenziale: la più apprezzata, sulla base delle preferenze del pubblico, sarà premiata a Shanghai il 31 luglio dal Ministro Renato Brunetta. ItalianValley sarà il portale dell’innovazione, fornirà notizie e curiosità sulle 265 proposte e offrirà un diario quotidiano da Shanghai, con news e interviste durante il periodo della mostra dedicata a Italia degli innovatori, che sarà allestita, presso il padiglione Italia, dal 24 luglio al 6 agosto.
E non finisce qui: il sito, anche dopo Shanghai, continuerà a essere una vetrina e un database della creatività tecnologica italiana.