Sono più di 18 mila i preiscritti ai corsi a numero programmato per l’anno accademico 2009/2010, per i quali lo studente dovrà sostenere un test di accesso. Il dato alla chiusura è di 18.163 domande, un numero che conferma la tendenza positiva degli ultimi anni per l’Università di Torino per quanto riguarda le preiscrizioni.
Quest’anno si è registrato un aumento dei preiscritti per le due Facoltà di Medicina e Chirurgia (in totale 3735 domande – +20%), la Facoltà di Medicina Veterinaria (+15%), per le Professioni Sanitarie (+34%), la Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie (+4%), la Scuola di Biotecnologie (+14%), e per i Corsi di Laurea Interfacoltà (+37%).
Per i Corsi della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, da quest’anno a numero programmato, hanno presentato domanda 1295 studenti. Per la Facoltà di Economia sarà necessario sostenere un test orientativo non vincolante. Alla prova si sono iscritti 2.359 studenti. Altra novità di quest’anno è la Scuola di Studi Superiori, alla quale è possibile prescriversi fino all’11 settembre.
Dopo lo svolgimento del test, lo studente collocato in graduatoria, fino al limite dei posti disponibili, dovrà collegarsi al sito dell’Università di Torino ed effettuare la pre-immatricolazione on-line che si perfezionerà poi con la consegna della domanda di immatricolazione presso il Centro Immatricolazioni in Corso Regio Parco 134/a secondo le tempistiche indicate nei bandi di ammissione. Dopo i primi cinque giorni la graduatoria è soggetta a scorrimento ogni 48 ore.
Per immatricolarsi ai corsi di studio ad accesso libero ci sarà tempo fino al prossimo 2 ottobre 2009 attraverso la procedura on-line, perfezionando l’iscrizione presso il Centro Immatricolazioni con orario dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00.