Nasce a Torino il Polo di Innovazione della meccatronica e dei sistemi avanzati di produzione. Ne fanno parte sessanta imprese, fra le quali Comau, Skf e Prima Industrie, con un totale di 9.000 addetti, ma anche Università, Politecnico, Inrim, Istituto Superiore Mario Boella, Csp e Environment Park.
I Poli di Innovazione sono voluti dall’Unione Europea e sono stati applicati in modo sistematico in Francia. Quella piemontese rappresenta la prima esperienza italiana che coinvolge un intero territorio regionale.
Il polo è promosso dall’Unione Industriale di Torino e ha un programma in grado di attivare risorse pari a 10 milioni di euro (5 milioni sono stati messi in dotazione dalla Regione). Sono già stati messi a punto 15 progetti alla cui elaborazione sta collaborando circa la metà delle aziende del polo, nei settori automotive, aeronautica, ferroviario, biomedicale e chimico. Fra le iniziative in cantiere c’è anche la realizzazione di un progetto per la promozione della meccatronica sui mercati internazionali.