Cosa sono i mutui 100%? Sicuramente non se ne sente molto parlare, ma sono un’opportunità di finanziamento molto utile, perché permettono di coprire interamente il costo dell’immobile. Per permettere questa soluzione, gli Istituti di Credito richiedono maggiori garanzie: i mutui 100%, dal momento che permettono di ottenere l’importo utile a coprire interamente il costo dell’immobile, prevedono la stipula di una fideiussione che copre il 20% di eccedenza, diversamente dai comuni mutui che coprono l’80% dell’immobile ipotecato.
Come scritto nella guida sui mutui 100% del comparatore SuperMoney, “a trarre i benefici maggiori dai mutui 100% sono principalmente i giovani”, questo perché quasi tutti i giovani che decidono di accendere un mutuo per l’acquisto della prima casa, non dispongono della sufficiente liquidità da versare.
Che costi hanno e che garanzie richiedono i mutui 100%?
Prima di parlare nel dettaglio dei costi e delle garanzie dei mutui 100%, bisogna accennare al fatto che in Piemonte, nel terzo trimestre del 2015, si è registrata una crescita delle richieste di mutuo: qualora questo valore rimanesse stazionario o salisse, dal momento che i tassi sono ai minimi storici, i mutui 100% potrebbero rappresentare una soluzione interessante.
Per la stipula di un mutuo 100% Banca d’Italia ha, come abbiamo già detto, imposto una polizza assicurativa fideiussoria per gli Istituti di Credito: la delibera CICR del 22/04/1995 obbliga la banca a non superare l’80% del valore dell’immobile ipotecato in assenza di questa polizza. I costi della polizza possono essere attribuiti al mutuatario al momento della stipula, oppure la banca può sostenere le spese e rivalersi in seguito su chi stipula il mutuo. La rivalsa prevede un aumento dei costi, che possono essere sostenuti in un’unica rata anticipata oppure spalmati sul pagamento delle rate.
Mutui 100%: tassi fissi e variabili.
Anche per le offerte di mutuo 100% si può scegliere tra tassi fissi e variabili: da qualche mese a questa parte, come anticipato sopra, i tassi variabili sono più convenienti e permettono di pagare rate più basse; questo fattore varia in base ad alcuni parametri, come l’Euribor, quindi, qualora si scegliesse un tasso variabile, bisognerà tener conto di questa “incertezza”.
Per quanto riguarda il tasso fisso dei mutui 100%, questi sono generalmente più elevati, ma offrono la garanzia di dover pagare sempre una rata fissa, che potrebbe essere una scelta più stabile rispetto a quella più conveniente del tasso variabile.
L’Euribor ai minimi storici, lo spread vantaggioso per il nostro Paese, e la lenta ripresa del mercato del credito al consumo, può permettere ai giovani di valutare i mutui 100% come scelta primaria per poter realizzare il sogno di acquistare la prima casa: l’importante è sempre trovare la miglior soluzione per le proprie esigenze personali.