Il 4 aprile alle ore 11.30 al Circolo dei Lettori di Via Bogino 9 a Torino sarà presentata Torino Digitale. Torino Digitale un comitato a cui hanno aderito esponenti del mondo delle professioni, dell’accademia, dell’informazione accomunati da uno scopo: fare di Torino la prima città italiana al passo con l’Agenda Digitale europea.
La registrazione video della presentazione
Le 10 domande ai candidati sindaci di Torino.
1. Come i candidati intendono promuovere un più ampio uso di Internet, ridurre il digital divide in città e salvaguardare il diritto alla Rete?
2. Come i candidati intendono facilitare il libero accesso ai dati pubblici prodotti dalla città?
3. Come i candidati intendono garantire ai cittadini la possibilità di scegliere e decidere in modo aperto su investimenti e politiche di sviluppo della città?
4. Come i candidati intendono promuovere lo sviluppo di una infrastruttura a libero accesso su tutto il territorio cittadino per facilitare la connessione fra persone, servizi ed entità fisiche?
5. Come i candidati intendono promuovere a livello locale lo sviluppo imprenditoriale diffuso per la creazione di servizi, applicazioni e per l’aggregazione dell’offerta di servizi a valore aggiunto?
6. Come i candidati intendono accettare la sfida mondiale sulla riduzione del consumo di energia fossile avvalendosi delle tecnologie digitali?
7. Come i candidati intendono creare le condizioni per la riduzione dell’inquinamento atmosferico in città avvalendosi delle potenzialità offerte dalle tecnologie digitali?
8. Come i candidati intendono attrarre talenti e risorse per incrementare le competenze della città nell’economia della conoscenza e dell’intangibile? Come i candidati intendono rafforzare l’identità di Torino quale laboratorio nazionale e internazionale dell’innovazione e della ricerca?
9. Come i candidati intendono incrementare l’efficienza della Pubblica Amministrazione ed una maggiore collaborazione con i cittadini ai fini della trasparenza decisionale e del controllo sulle azioni e programmi concordati?
10. Come i candidati intendono ridurre i costi della spesa pubblica aumentando l’efficacia degli investimenti per la città digitale?