Ieri sera, presso il Municipio di Torino, l’associazione culturale “Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn” ha organizzato la terza edizione del Finding Ada Day, una giornata internazionale in onore di Lady Ada Lovelace e dedicata alle donne e ai loro successi in ambito scientifico e tecnologico.
Hanno partecipato alla tavola rotonda, Il sessismo nelle professionalità legate al mondo dell’Information and Communication Technology, docenti universitarie e imprenditrici, provenienti anche da fuori regione. Esse hanno illustrato sapientemente come il divario tra presenza femminile e maschile in ambito ICT sia davvero ragguardevole e come, anche nel mondo dei videogiochi, si verifichino eventi spiacevoli che vanno oltre il virtuale.
Sono state poi descritte attività volte a ridurre questo divario, a partire dalle scuole elementari.
Infine, il professore Angelo Raffaele Meo, del Politecnico, ha parlato del “Genius Loci” di Torino illustrando il rapporto di Ada con il capoluogo regionale.
All’evento sono intervenute anche rappresentanze del Comune, della Provincia, della Regione e della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino.
Il materiale delle presentazioni è consultabile liberamente sul sito dell’evento.