La Federazione Italia Pallavolo nel percorso di formazione dedicato alle società del territorio, propone un Corso di Formazione Dirigenti gratuito, nato per fornire gli strumenti
ai presidenti e ai dirigenti addetti all’amministrazione delle Società Sportive. L’obiettivo è aiutare i sodalizi a non correre rischi nei rapporti con il fisco, come si comprende dall’argomento: “Il mondo dello sport dilettantistico ed il rapporto con il fisco: il dirigente non può più essere solo un volontario esperto di pallavolo, ma deve conoscere i doveri ed i rischi che deve affrontare nei confronti dei terzi e del fisco”
Il corso avrà luogo domenica 27 novembre presso la Sala Convegni della Biblioteca Multimediale Europea “Archimede” di Settimo Torinese e sarà tenuto dal Dott. Marco Perciballi, consulente della Fipav, e dal Dott. Fabio Romei, Responsabile Sportello Fiscale Fipav: l’iscrizione sarà gratuita per i dirigenti delle Società e sarà a numero chiuso per i primi 50 dirigenti iscritti. Sarà valido anche come recupero del corso dell’11 settembre, destinato ai dirigenti che non hanno avuto modo di frequentare il precedente appuntamento.
Il termine delle iscrizioni è fissato per le ore 20 di mercoledì 23 novembre 2016: entro quella data le società interessate dovranno inviare il modulo presente nella Home Page del sito www.piemonte.federvolley.it
PROGRAMMA
IL MONDO DELLO SPORT DILETTANTISTICO E I RAPPORTI CON IL FISCO
(dott. Marco Perciballi – dott. Fabio Romei)
ore 8.30 Accreditamento partecipanti
ore 9.00 Inizio corso
– “La disciplina fiscale delle Associazioni Sportive Dilettantistiche: attività istituzionale e attività non istituzionale”.
– “La corretta gestione fiscale di una ASD: indicazioni pratiche”
– “Le verifiche fiscali: il controllo della reale natura dell’ente”
– “La gestione dei collaboratori sportivi”