A partire dal 1° Maggio 2017 Tre ha deciso di rimodulare unilateralmente alcune offerte ALL-IN. Le modifiche più importanti consistono nel rinnovo ogni 4 settimane, in unaumento di 2,99 euro e soglie non più settimanali. Coinvolte nella modifica sono ALL-IN 9 Limited Edition Prima Versione, All-In 400 Per Te, ALL-IN 400 Extra Double, ALL-IN 400 Per Te, ALL-IN 400 Payback, ALL-IN 400 Extra 2016 e ALL-IN 400 San Valentino.
Tre ha inviato un sms ai clienti 3 coinvolti:
Modifica condizioni: dal primo rinnovo dopo il 30 Aprile 2017 soglie e canoni della tua offerta ALL-IN si rinnovano ogni 4 settimane e non più ogni 7 giorni. Il canone aumenta di 2,99 euro. Il costo extrasoglia voce/sms sarà 29 centesimi di euro. Recesso senza penali da opzione entro 30/4. Info: tre.it/all1 o al 133.
Dal 1° Maggio 2017 le tariffe ALL-IN si rinnoveranno ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni e il costo del rinnovo periodico che verrà addebitato ogni 28 giorni aumenterà di 2,99 euro. In alcuni casi non è previsto nessun aumento.
Le soglie di traffico incluso saranno quindi valide per 4 settimane, tranne se la propria All-In abbia soglie giornaliere di traffico incluso; in questo caso, la fruizione resta invariata mentre il canone sarà addebitato ogni 28 giorni.
Al superamento dei minuti e degli SMS inclusi nelle offerte ALL-IN verrà applicata una nuova tariffa extrasoglia senza scatto alla risposta e con tariffazione al secondo di 29 centesimi di euro al minuto per le chiamate e di 29 centesimi di euro per gli SMS.
La tariffa applicata al superamento dei Giga disponibili resta invariata.
I minuti, gli SMS e i Giga eventualmente non utilizzati nel corso dei 28 giorni scadono improrogabilmente. 3Italia giustifica la rimodulazione per intervenute modifiche delle condizioni strutturali di mercato e dell’offerta.
3Italia ha pubblicato anche una FAQ per tutti i dubbi:
-
Come faccio a capire cosa cambia dell’opzione ALL-IN che ho attiva? In caso di variazione della tua opzione sarai preventivamente informato con una comunicazione inviata tramite un SMS personalizzato contenente le modifiche, ad es. l’indicazione di soglie a 28 giorni, i nuovi costi, l’incremento specifico del costo di rinnovo mensile, oltre ai termini per esercitare il diritto di recesso, con un preavviso di almeno 30 giorni così come prescritto dai termini di legge.
-
Come mi accorgo di quando avviene la modifica? La modifica delle opzioni avverrà in prossimità del primo rinnovo utile nel mese di Maggio 2017. Riceverai un sms di preavviso almeno 3 giorni prima che questo avvenga, che ti ricorda il costo di rinnovo mensile in modo da avere la disponibilità del credito necessario ad abilitare l’opzione e poter utilizzare da subito le nuove soglie di traffico.
-
Se non dovessi aver credito cosa succede? Se al momento del rinnovo non hai credito sufficiente, riceverai un sms che ti ricorda l’importo da ricaricare per avere subito disponibili le soglie di traffico previste dalla tua opzione. Appena ricarichi l’opzione sarà subito attiva e potrai utilizzare da subito le nuove soglie di traffico.
-
Come faccio a capire che le mie soglie sono a 28 giorni? Puoi verificare le caratteristiche della tua opzione (nome, validità delle soglie per 28 giorni, data di prossimo rinnovo, costo di rinnovo previsto ogni 28 giorni) accedendo all’ Area Clienti 3 dall’ APP o dal sito ufficiale
-
Come funzionerà il rinnovo ogni 4 settimane (28 giorni)? Se hai preventivamente ricevuto l’SMS, la tua opzione ALL-IN si rinnoverà ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni. Il costo di rinnovo verrà addebitato in un’unica soluzione allo scadere dei 28 giorni. In caso di superamento delle soglie voce e sms, verrà applicata rispettivamente la tariffa di 29 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta per le chiamate e 29 centesimi per ogni SMS inviato.
-
Come si modifica la tariffazione? La modifica del sistema di tariffazione consiste nel portare a 28 giorni sia le soglie che il rinnovo. Ad esempio, se hai attiva l’opzione ALL-IN 400 con 100 minuti,100 sms, 1 GB alla settimana al costo di 2,50 euro settimanali si trasformerà, a partire dal primo rinnovo dal 1 maggio, in ALL-IN 400 con la totalità dei 400 minuti, 400 sms e 4 GB da utilizzare per un periodo di validità 28 giorni. Inoltre il costo di rinnovo viene addebitato in una unica soluzione a partire dal primo rinnovo dal 1° Maggio ed è pari al costo di 10 euro più l’ incremento comunicato nell’ sms che hai ricevuto (ad esempio di +2,99 euro).
-
Che vantaggi si ottengono da questo funzionamento? Il nuovo funzionamento permette al cliente una maggiore semplicità e trasparenza, flessibilità nei consumi e controllo della spesa. Infatti, l’addebito del costo dell’opzione è sempre contestuale all’erogazione delle soglie di traffico che potranno essere fruite per l’intero periodo di 28 giorni, così come il costo di rinnovo viene addebitato in una unica soluzione sempre ogni 28 giorni.
-
Perché il nuovo funzionamento dell’ opzione è più semplice e trasparente? L’ addebito del costo dell’opzione è contestuale all’erogazione dei minuti, degli SMS e dei GB e questo per il cliente è elemento di semplicità e di trasparenza sul consumo e sui costi addebitati.
-
Perché le soglie sono piu’ flessibili? Il cliente 3 ha maggiore flessibilità nell’utilizzo delle soglie in quanto se in una settimana non viene consumata totalmente la soglia, il delta minuti/sms/GB non consumato non viene perso come previsto dal meccanismo attuale, ma può essere utilizzato per tutta la durata dei 28 giorni. Il cliente può modulare il consumo in funzione delle proprie esigenze.
-
Perché è più semplice controllare la spesa? La spesa, ovvero il costo di rinnovo addebitato in una unica soluzione include le soglie di traffico per tutto il periodo dei 28 giorni e ti permette di modulare la tua spesa o l’utilizzo delle tariffe a consumo in funzione delle tue esigenze.
-
Ho ricevuto l’SMS ma la mia ALL-IN prevede delle soglie giornaliere, cosa succede? La tua opzione ALL-IN si rinnoverà ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni. Il costo di rinnovo verrà addebitato in un’unica soluzione allo scadere dei 28 giorni. Le soglie rimarranno giornaliere. In caso di superamento delle soglie voce e sms, ad eccezione dei clienti che hanno opzione ALL-IN con soglie voce e/o sms illimitate, verrà applicata rispettivamente la tariffa di 29 centesimi di euro al minuto senza scatto alla risposta per le chiamate e 29 centesimi di euro per ogni SMS inviato.
-
Ho ricevuto l’SMS ma la mia ALL-IN prevede delle soglie infinite, cosa succede? La tua opzione ALL-IN si rinnoverà ogni 4 settimane invece che ogni 7 giorni. Il costo di rinnovo verrà addebitato in un’unica soluzione allo scadere dei 28 giorni. Le soglie previste dalla tua ALL-IN rimarranno infinite, salvo diverse indicazioni ricevute nell’ sms.
-
E’ stata modificata anche la tariffa extrasoglia dati? No, la soglia dati mantiene la tariffazione di 20centesimi per ogni 20 MB senza scatto di apertura sessione.