Curarsi con le erbe, in pieno accordo con la natura, essere parte del proprio ambiente, della terra, è sempre più la necessità di molte persone che scelgono di avvicinarsi all’aromaterapia utilizzando gli oli essenziali per vari problemi o disagi. L’individuazione della pianta giusta è importante a tal punto che una guida, dettagliata e professionale, diventa una compagna di viaggio. L’aromaterapia utilizza gli olii essenziali, le sostanze volatili delle piante, ottenute tramite la distillazione e il successivo raffreddamento per separare l’olio dall’acqua. Niente di industriale, dunque ma solo natura nella sua semplicità e completezza. Benessere attraverso Madre Terra. Per destreggiarsi in questo mondo di profumi, ci si può affidare a “La mia Bibbia degli oli essenziali”, la guida più completa all’aromaterapia, di Danièle Festy, farmacista francese al cui attivo vanta molte pubblicazioni su tale argomento, edito da Sonda Edizioni di Casale Monferrato, una sorta di casa editrice etica, ovvero attenta a tematiche ambientali, nutrizionali, animaliste. Il libro permette di conoscere i 79 oli essenziali più efficaci: albero del tè, arancio, eucalipto, ylang-ylang, etc., ognuno con le sue proprietà: da ingerire, respirare, diffondere, applicare sulla pelle attraverso compresse, massaggi o bagni. Utilizzare le modalità di somministrazione più efficaci. Individuare le zone del corpo su cui intervenire con i diversi massaggi, grazie a illustrazioni chiare. Creare il proprio kit personalizzato per avere ogni giorno a portata di mano gli oli indispensabili “personali”: per i bambini, le future mamme, gli anziani. Insomma, a ciascuno il suo! Oltre 200 trattamenti su misura per contrastare malattie e disturbi, dal mal di testa alla cattiva digestione. Quasi 600 pagine di consigli, ricette per prevenire e curare in maniera naturale. Più che un libro, una piccola enciclopedia redatta in modo diretto e informale come una chiacchierata tra amici. Vi proponiamo alcuni esempi, tratti dal libro, relativi alla cura di specifiche malattie.
Cancro, chemioterapia. Senza scendere nel dettaglio, timo CT tujanolo aiuta a riparare i danni causati dalla chemio, soprattutto a livello digestivo perché rigenera la cellula epatica, stimola il sistema immunitario e migliora il morale, spesso in comprensibile crisi in simili circostante.
Per la pelle grassa che secerne quantità maggiore del normale di sebo presentandosi lucida si può utilizzare, mescolando in un flacone, in parti uguali, rosa e santoreggia. Dopo il bagno con l’aiuto di un fazzolettino di carta o di un batuffolo di cotone, si applica qualche goccia della miscela sul viso.
Altre perle di consigli, tratte dal libro: l’olio vegetale di albicocca vanta proprietà antirughe, anti età per la pelle, per un buon colorito e migliora l’abbronzatura. L’argan, invece ripara e rigenera la pelle, previene l’invecchiamento, ha un forte potere antiossidante, protegge dal clima. Si può considerare principalmente un olio di bellezza. Un libro come ingresso guidato in un mondo fatto di profumi, oli, benessere e natura.