Siete amanti dei gatti, appassionati dei felini, del loro miagolio e delle fusa che dispensano? mai quanto questa originale coppia americana che, nella propria grande abitazione californiana, a San Diego, ha realizzato un vero e proprio parco giochi per gatti. Eh si, avete letto bene. E non parliamo di una stanza adibita ad ospitare giochi e tiragraffi per gatti, ma un vero paradiso felino per nove gatti di famiglia. I veri padroni assoluti della villetta di Bob Walker e di sua moglie Frances. Villetta che è diventata un’attrazione per tutti gli abitanti della zona che, spesso, durante gli open day organizzati dai coniugi Walker, vanno a visitarla e a giocare con gli animali. La coppia ha adottato dei gattini e, poco alla volta, ha provato gusto a viziarli, comprando vari attrezzi come tiragraffi giganteschi e un’enorme passerella sopraelevata, alta più di quattro metri che si estende per più di una camera della casa e solo per il diletto dei loro quattro zampe.
Una casa coloratissima, vivace e sempre allegra, piena di miagolii e… peli in cui ogni angolo ospita qualche gioco per i gatti, lettiere e morbidissimi cuscini-cuccia. Si, forse sono un po’ esagerati ma ognuno è libero di fare ciò che desidera, nel pieno rispetto degli altri e Bob e Frances non fanno male a nessuno, anzi fanno la loro gioia e quella dei loro pet. Per questi sposi Usa rendere la casa a misura di gatto è un vero piacere. Che dire, non c’è limite all’amore e alla fantasia! E questo non è nemmeno l’unico esempio di dedizione incondizionata ai gatti.
La versione nostrana è rappresentata da una signora di 72 anni Siglinda Scarpa, emigrata dall’Italia negli Stati Uniti tanti anni fa, che vive in un grandissimo rifugio per gatti sfortunati che lei salva, accudisce e rispetta. Oltre 5mila metri quadri di bosco recintato, una casa di legno in cui i piccoli pelosi, 300 per l’esattezza, vivono in libertà, circondati da giochi e vezzi a loro dedicati. Cibo, cure veterinarie, pulizia, tutto è garantito sia da lei, sia da un gruppo di volontari che la supporta. Le spese sono affrontate grazie ad attività di fundraising. Un progetto d’amore bipede-felino.