Una storia dolcissima, nonostante l’inizio sia triste e doloroso. Una storia che arriva da Israele e che, ormai è nota per il suo commovente epilogo. Protagonisti: un bipede e un quattro zampe che, però di zampe ne ha solo due.Lui, il cagnolino in questione, si chiama Hoppa, mansueto e docile. E’ nato con una menomazione fisica, gli mancano le zampe anteriori. I veterinari, per evitargli sofferenze, lo avrebbero soppresso ma un uomo, Avi Kozi, presidente della società di protezione animali di Israele, dopo aver casualmente incontrato il piccolo peloso, ha pensato che, un cane amato, curato e rispettato, anche senza due zampe, avrebbe potuto vivere una vita serena e felice.
E, infatti così è. Avi però, non solo ha adottato il piccolo Hoppa, ma, grazie alla collaborazione di un giovane artista locale Neir Shalom, gli ha regalato due zampe nuove di zecca. Per aiutarlo a camminare, a muoversi liberamente gli ha costruito una sorta di “giubotto a rotelle”. Si indossa come un cappottino per cani alla cui estremità sono collegate delle rotelle.
Un marchingegno semplice, leggero ed efficace. Hoppa ora se ne può andare in giro, a passeggio, senza problemi con il suo carrellino, felice di avere 2 zampe in più. Felice di avere una famiglia. E’ bastato “solo” un po’ di amore, di ingegno e di creatività.