Moda, bellezza, estetica, appariscenza, si sa che le aspirazioni umane, quelle delle donne in primis, sono tante e, spesso eccessive, soprattutto quando il cosiddetto ritocchino chirurgico non riguarda solo la propria persona, ma il cane o gatto di casa. Ebbene si. La follia, a mio avviso di questo si tratta, nasce in Brasile, Paese dove un perfetto fisico e un lato B mozzafiato sembrano essere indispensabili, perfino per Fido. La tendenza della chirurgia estetica per animali, per favorire la bellezza a suon di bisturi, potrebbe nascere da ansie del padrone bipede che le proietta sul suo animale, ma psicologia a parte, pare che cani e gatti debbano essere sexy come status symbol e, laddove madre natura non basta, interviene il chirurgo plastico. Niente imperfezioni, non sono consentite, soprattutto nei concorsi di bellezza per quattro zampe a cui i felici e, forse in cura psichiatrica, proprietari di pet, li iscrivono, anche se l’intervento migliorativo, di solito, è bandito da questo genere di manifestazioni e considerato, nel caso scoperto, motivo di squalifica per il povero, deluso Fido. Ma, forse Fido è una liberazione la squalifica!
In ogni caso, se il cane non risponde a determinati canoni della sua razza, se le orecchie risultano un po’ cadenti o le palpebre sporgenti, i denti irregolari, le mammelle appesantite da gravidanza… che orrore! Quasi mezzo milione, a livello mondiale, di interventi estetici riguardano gli animali. Mezzo milione di operazioni che, secondo gli animalisti, rientrano nella categoria dei maltrattamenti. E come dargli torto. Si tratta di misure non necessarie, relative al solo aspetto estetico.
Nulla da ridire se un uomo o una donna desiderino modificare il proprio aspetto. Libera scelta a tutti, ma deve essere, appunto una libera scelta e non mi sembra proprio che il cane sia in grado di optare per rifarsi le orecchie! E c’è, addirittura chi fa mettere il silicone ai testicoli del proprio cane castrato. I neuticles, i falsi testicoli, a forma di fagiolo, sono disponibili in vario formato, a seconda della taglia desiderata… da Fido.
Dagli anni Novanta ad oggi ne sono stati impiantati ad oltre 250mila animali domestici, in tutto il mondo. L’intervento più gettonato, però è la rinoplastica canina e la richiesta è in aumento del 25% per un costo di 2,5 milioni di dollari. Inutile dire che, la maggior parte di tali richieste è targata Usa dove le bizzarrie sono di casa.