Insegnare da cani non è più un’espressione per disprezzare qualcuno che gode di scarso rispetto come maestro. Perché? semplice, da oggi gli insegnanti-cani esistono davvero e sono pure bravi! La prima testimonianza arriva dritta dritta dal Regno Unito, patria dei Beatles, dove Mr Teddy è un fantastico educatore con un solo difetto… è, forse un po’ troppo peloso. Si tratta, infatti di un cane di razza golden retriever di un bel colore chiaro e “insegna” in una scuola primaria inglese. E’ stato accolto, da cucciolo, da una classe per un esperimento singolare, ovvero scoprire se la sua presenza fosse d’aiuto, o meno, a sviluppare le capacità di lettura, a voce alta, dei giovani alunni.
Ogni studente si impegna in una breve sessione di lettura settimanale con Teddy, in presenza di un assistente e del proprietario del cane, al termine della quale il bambino si scopre a leggere meglio e con maggior sicurezza. Secondo gli insegnanti, quelli bipedi, dipende dal fatto che il cane stimola il piccolo studente, non lo annoia e tiene desta la sua attenzione migliorandone la concentrazione e, quindi l’apprendimento.
Il bambino è a proprio agio, non si sente sotto esame e, se sbaglia, tra una carezza e l’altra a Teddy che scodinzola felice, se ne rende conto correggendosi da solo. Insomma, che dire… più passa il tempo e più ci si rende conto che le creature della Terra, di ogni specie, sono connesse tra loro in più modi.