AAA cercasi volontari che osservino gli animali nel parco nazionale Val Grande in Piemonte, l’area selvaggia più vasta d’Italia. Un territorio di oltre 14mila ettari che abbraccia 13 comuni e due comunità montane (Valli dell’Ossola e Val Grande, Alto verbano e Valle Canobina). La Lipu, lega italiana protezione uccelli e l’Inap, associazione per la valorizzazione della montagna, organizzano i campi wilderness, da aprile a settembre. Si tratta della possibilità di lavorare, a stretto contatto con “professionisti della natura”, botanici, animalisti, ornitologi, per osservare il volo delle aquile reali nel parco, allestire un vero e proprio erbario, rincorrere farfalle per classificarle, imparare a riconoscere le tracce lasciate sul terreno da caprioli, camosci e cinghiali.
Otto settimane di studio, conoscenza e azione per la tutela della biodiversità degli ambienti montani, dedicate a tutti gli amanti della natura e dell’avventura.
I campi wilderness rientrano nel progetto “Un habitat per quattro stagioni – studio conoscenza e azione sulla biodiversità degli ambienti aperti alpini” cofinanziato dalla fondazione comunitaria del Verbano Cusio Ossola.
Le date dei campi biodiversi
7-11 aprile
27 aprile- 1° maggio
26-30 maggio
19-25 agosto
26 agosto-1° settembre
Campo di ricerca scientifica, con censimento della flora e realizzazione di un erbario e interventi di manutenzione tra faggete e alpeggi abbandonati all’alpe Pian di Boit, a 1122 metri di altezza.
Trekking dell’aquila
2-8 luglio
8-14 luglio
15-21 luglio
Osservazione di rapaci e galliformi, fototrappolaggio e attività di recupero del pascolo e di pulizia dei sentieri all’alpe Straolgio a 1803 metri di altezza. Durante il campo sono previsti i trekking al vallone di Straolgio, alla Bocchetta di campo e al monte Pedum.
Costo e sistemazione
I campi costano 150 euro (5 giorni) o 200 euro (7 giorni) e sono comprensivi di vitto alloggio, guida ambientale, attrezzatura di lavoro e assicurazione. Le spese per arrivare sul luogo di ritrovo non sono incluse. I partecipanti dovranno raggiungere le località indicate autonomamente. E’ richiesto spirito di adattamento. I campisti dormiranno in un bivacco autogestito ed è richiesto il sacco a pelo.
Info: tel. 0324/87540; e-mail: [email protected]