Imprenditori, volete aumentare la produttività dei vostri dipendenti e migliorare l’atmosfera in ufficio? Avviate un progetto di volontariato di impresa.
Si tratta di coinvolgere il personale nella vita della comunità locale in orario di lavoro mettendo a disposizione le sue competenze, distaccandolo temporaneamente presso un’associazione, partecipando a progetti ed eventi locali.
E’ una soluzione vincente per tutti: la comunità locale guadagna competenze e soluzioni, il personale si sente incoraggiato e apprezzato nei suoi slanci verso un progetto comune.
E per l’impresa? Non è solo una questione di immagine.
Da uno studio svolto nel Regno Unito dove il volontariato di impresa è un vero e proprio strumento di sviluppo e dove un’impresa su due è impegnata in progetti di questo tipo, la produttività dei dipendenti aumenta ben del 43 per cento a seguito degli interventi di volontariato.
In occasione della presentazione del Rapporto Csvnet – IBM sul volontariato qualche giorno fa a Milano il Sottosegretario al lavoro Luigi Bobba ha proprio affermato “è fondamentale la collaborazione tra il mondo del volontariato e le imprese”.
In Italia sono più di 44 mila le organizzazioni di volontariato, diffuse prevalentemente in sei regioni, Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Emilia Romagna e Lazio. La metà si occupa di assistenza socio-sanitaria, opera in ambito locale e ha meno di venti volontari.
Da chi parte un progetto di volontariato di impresa? Può partire su impulso delle organizzazioni non profit, di manager particolarmente illuminati e anche dei dipendenti stessi. Chiunque abbia a cuore una situazione, una fascia di popolazione, un’area critica dove sente di dover intervenire, può fare una proposta.
Dalla proposta si passa poi al progetto con tanto di pianificazione, flussi di processi, tempi e metodi, organigrammi. Nella maggior parte dei casi l’entusiasmo di alcuni saprà coinvolgere molti. E se il management non ci sta, si potrà iniziare tra colleghi fuori dall’orario di lavoro: il tempo e i successi sapranno convincere sempre più persone.