L’Italia, con i suoi 261 prodotti agroalimentari di qualità, ha il primato nella Ue delle certificazioni Dop, Igp e Stg. Seguono poi altri Paesi europei quali Francia, Spagna e Portogallo. A certificarlo è l’Istat.
Al 31 dicembre 2013 le specialità italiane coprivano oltre un quarto del totale (26,9%) delle certificazioni Dop della Ue, il 17,1% delle certificazioni Igp e il 4,7% di quelle Stg.
Tra i settori agroalimentari maggiormente rappresentati in Italia troviamo gli ortofrutticoli e cereali (101 prodotti, in larga maggioranza Igp), i formaggi (47, quasi tutti Dop), gli oli extravergine di oliva (43, quasi esclusivamente Dop) e le preparazioni di carni (37, per oltre un terzo Igp e Dop nel resto dei casi).
I nostri prodotti vanno tutelati con ogni mezzo da banali imitazioni che troviamo sui mercati degli altri Paesi, perchè portano un evidente e ingente danno economico nelle tasche dei nostri produttori e perchè rovinano anche l’immagine dei nostri prodotti, essendo ovviamente di scadente qualità. Esistono varie procedure aperte di inchiesta per prodotti falsificati che vengono coltivati o lavorati all’estero e su quel mercato vengono venduti. Proprio per l’importanza del tema il Parlamento europeo non intende abbassare la guardia nella ricerca dei prodotti agroalimentari falsificati. Dobbiamo difendere le nostre eccellenze !