La Juventus ha incassato più di tutti dalla scorsa Champions League

champions_league

Leggi gli incassi delle squadre che hanno partecipato all’ultima Champions League e scopri quello che non ti aspetti. La Juve nostra, eliminata ricorderete, nei quarti di finale dal Bayern Monaco poi vincitore della coppa, è la squadra che ha incassato più di tutti nell’ultima edizione, più ancora dello stesso Bayern campione. La Juve ha portato a Torino 65,3 milioni, un vero record (il Chelsea l’anno scorso si fermò a 62,9 milioni). I campioni del Bayern si sono fermati a 55 milioni, i finalisti del Borussia a 54,2, le semifinaliste Real madrid e Barcellona rispettivamente a 48,4 e 45,5.

Tutti questi soldini (utilissimi per la campagna acquisti e la gestione societaria) arrivano non solo dai risultati sportivi (su questi è evidente che chi è andato più avanti a guadagnato di più) ma soprattutto dal market pool, cioè il valore dei diritti televisivi divisi per Paese. L’italia ha perso subito l’Udinese e così Juve e Milan si sono spartite una bella fetta della faccenda (e infatti il Milan ha incassato ben 51,4 milioni pur uscendo agli ottavi).

L’altra faccia della medaglia è che con poche squadre che vanno avanti cala il ranking Uefa con le conseguenze che conosciamo.

Autore: Gabriele Farina

Blogger, scrittore, regista, poeta, in fondo narratore di storie. Nel 2005 nasce il suo storico blog Vita di un IO