Quindi Pirlo, Buffon e Marchisio!
Dice la Gazzetta dello Sport che sono juventini tre dei sei italiani inseriti nel listone di 53 candidati alla vittoria del Pallone d’Oro 2012 (gli altri italiani sono De Rossi, Di Natale e Balotelli).
La cosa non si proponeva a questi livelli da anni e non può che farci piacere e riconoscere la nuova posizione assunta dalla Juve a livello nazionale e internazionale.
Ora nauralmente la vittoria sarà roba di altri (i soliti altri) ma chissà se l’Italia avesse vinto la finale europea con la Spagna come sarebbe messo ora Andrea Pirlo nei pronostici!
Particolare e personale gioia per Claudio Marchisio che avrà modo nei prossimi anni di trovare ancora maggiore spazio in questo premio.
Per la cronaca, la Gazzetta non ha rivelato i nominativi dei giocatori non italiani e quindi non sappiamo se altri juventini saranno in corsa (Vidal?).
Spazio polemico (dovevate aspettarvelo).
Sono sei anche gli allenatori italiani in lizza e tra questi non c’è Antonio Conte che ha vinto più degli altri risultando decisamente più decisivo con la sua impronta sul volto della squadra.
Evidente che la Fifa abbia voluto evitare imbarazzanti polemiche nell’inserire in lista un allenatore squalificato.
Speriamo solo di fare pulizia al più presto e poter ricominiciare a preoccuparsi solo di calcio.