Meteoalmanacco della settimana n. 50 di dicembre 2017 – Pioggia Ghiacciata!

Al termine di questa psudo-nevicata che ha coinvolto a sprazi a macchia di leopardo la nostra città, a preoccupare non è tanto la neve quanto il ghiaccio.
Questa settimana più che mai il trasporto personale, auto, ma ancor peggio moto e biciclette, sarà rischioso, ma anche quello a piedi richiede l’uso di calzature sicure, con il carrarmato e con le caviglie sostenute. Non fidatevi troppo né del sale (che tra l’altro rovinerà molte carrozzerie), né delle gomme invernali, che possono aiutare ma certo non fanno miracoli.
Ha piovuto gelato e questo fenomeno ha creato già disagi alle linee ferroviarie, ma è verosimile che ne faccia anche di peggiori per quel che riguarda le linee elettriche e le alimentazioni nelle zone più periferiche e dove le reti attraversano percorsi più impervi. Va da sé che sono stati chiamati in servizio tecnici da altre aree della penisola a rinforzare l’impegno già significativo del personale locale.

Dopo la neve e la pioggia, per un paio di giorni tornerà il sole e le temperature minime scenderanno soprattutto nella primissima mattina di mercoledì.
Tra giovedì e venerdì avremo bassa pressione che durerà fino a domenica con un sole debole concentrato solo nelle prime ore della giornata e con probabilità di nebbia gelata che metteranno a rischio la guida soprattutto nelle strade della provincia.
Mercoledì e soprattutto sabato potremo avere della ventosità. Complessivamente domenica prossima sarà meno peggio del resto della settimana e, per il momento, anche di quella a venire.

Almanacco

Fra gli eventi che potremmo ricordare in questa settimana n. 50 dell’anno…
La completa indipendenza legislativa degli stati del Commonwealth di Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Irlanda e Terranova, la dichiarazione di guerra agli Stati Uniti Germania e Italia del 41, la fondazione dell’UNICEF nel 46, la nascita nel 55 del Partito Radicale dalla scissione della sinistra del Partito Liberale Italiano, 1958; l’inervento degli USA nella guerra del Vietnam nel 61; il discorso del 1964 di Che Guevara all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York City; la nascita nel 91 a Maastricht dell’Unione europea; la prima stesura nel 1997 del protocollo di Kyōto. L’Apparizione di Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico; Guglielmo Marconi capta il primo segnale radio transoceanico; nel ’13 viene recuperata a Firenze la Gioconda, due anni dopo essere stata rubata dal Louvre; è il ’25 quando Reza Pahlavi prende il controllo dell’Iran come Scià; nel ’69 16 morti e 88 feriti per la strage di Piazza Fontana nella sede della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Milano. Nel ’37 inizia la seconda guerra sino-giapponese con un terribile massacro, da parte dell’esercito giapponese (Massacro di Nanchino); nel ’49 la Knesset vota lo spostamento della capitale di Israele a Gerusalemme e nel ’74 Malta diventa una repubblica; nel 2002 l’Unione europea annuncia l’ingresso di dieci nuovi paesi membri: Cipro, Estonia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria. L’ingresso nell’UE diventerà ufficiale il 1º maggio 2004; nel 2003 l”ex Presidente iracheno Saddam Hussein viene catturato nei pressi della sua città natale, Tikrit e un anno dopo tocca all’ex dittatore cileno Augusto Pinochet di venir messo agli arresti domiciliari.

Nel 1287 nei Paesi Bassi crolla la diga Zuider Zee, causando la morte di oltre 50 mila persone; è il 1782 che ad Annonay, in Francia, i fratelli Montgolfier fanno il primo volo con il prototipo di mongolfiera; nell’1886 apre il casinò di Monte Carlo e nel 1900 Max Planck pubblica i suoi studi sulla teoria quantistica; due anni dopo la prima posa di un cavo, questo telegrafico, che attraversa l’Oceano Pacifico; la squadra dell’esploratore norvegese Roald Amundsen raggiunge per prims il Polo sud; sulla base di un progetto del Canada nel 55 l’Italia entra a far parte delle Nazioni Unite. Nel 37 dC 37 – Nasce l’imperatore romano Nerone; nel 1799 Napoleone Bonaparte diventa Primo Console di Francia; nel 1890 Muore Toro Seduto e un anno dopo nasce la pallacanestro; nel ’39 tocca alla prima cinematografica di Via col vento; è il 1969 quando l’anarchico Giuseppe Pinelli muore, dopo un volo dal quarto piano avvenuto in circostanze mai chiarite, durante un interrogatorio nella stanza del commissario Calabresi in relazione alle indagini sulla strage di piazza Fontana; nel 1979 prendono vita le prime trasmissioni della Rete Tre della RAI, e il TG3; nel ’94 viene introdotto il browser Netscape Navigator 1.0 dall’esperienza di Mosaic entrambe figlie di Marc Andreessen: per la prima volta il mondo investe in un titolo di borsa sulla base di una promessa senza prodotto e quindi senza corpo e con il primo titolo Internet si pongono le basi del Nasdaq e di quella che presto sarà la bolla speculativa del 2000.

Il brano del giorno (proposto da Spotify”R”Us) è:

Mystery | Vera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *