Dopo il grande successo del 2013, che ha visto l’Ottobre Africano svolgersi a Parma, Reggio Emilia, Milano e Roma, nella sua dodicesima edizione il Festival raggiunge per la prima volta Torino con un fitto programma di eventi tra l’1 e il 15 ottobre 2014. Ottobre Africano Torino è la prima edizione a svolgersi nel capoluogo piemontese dell’omonimo Festival, inaugurato a Parma undici anni fa su iniziativa di Le Réseau, associazione di promozione sociale nata per favorire la reciproca conoscenza e collaborazione fra immigrati e italiani, e promuovere una convivenza fondata sul rispetto, la comunicazione, lo scambio culturale.
Mentore dell’associazione e fondatore del Festival Ottobre Africano, è Cléophas Adrien Dioma, scrittore e documentarista italiano nato in Burkina Faso. Il Festival, che si è aggiudicato nel 2013 l’Africa-Italy Excellence, il premio dedicato ai migliori eventi africani in Italia, è riuscito a imporsi a livello nazionale come iniziativa di riferimento per la cultura africana. A Torino coinvolgerà scrittori, professionisti e artisti africani che animeranno conferenze, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, incontri, concerti, attività nelle scuole, momenti di dibattito e riflessione. Gli argomenti sui quali verterà la prima edizione di Ottobre Africano Torino sono il Panafricanismo, con un focus sulla figura del primo storico presidente del Ghana Kwame Nkrumah, l’identità, l’intercultura e la cittadinanza, con approfondimenti sui temi legati alle cosiddette “seconde generazioni”.
Tra gli ospiti che interveranno: Cristina Ubax Ali Farah, autrice del romanzo Madre piccola, Brahn Tesfay, scrittore e direttore della casa editrice Edizioni SUI, Spazi Umani Immaginati; il senegalese Mohamed Ba con la presentazione del suo nuovo libro Il tempo dalla mia parte; il guineano Tierno Monénembo per parlare del libro-ricerca sulla storia del “partigiano” Addi Bâ. Animerà i laboratori nelle scuole Jean Claude Mugabo, scrittore di favole e racconti, grande conoscitore della tradizione popolare africana. Saranno inoltre presenti alle proiezioni dei loro film e documentari i registi Lemnaouer Ahmine, Adil Tanani, Dagmawi Yimer.
Ottobre Africano Torino è organizzato da Renken, Nakiri e Piemondo.
Renken è un’associazione Onlus nata nel 2006 con sede a Torino che lavora nel campo della cooperazione e del co-sviluppo tra Italia e Senegal.
Nakiri è un’associazione torinese che si occupa di scambi culturali tra Italia e Guinea.
Piemondo è un’associazione interculturale, nata nel 2005 e con sede a Torino, che si occupa d’informazione ed educazione ai media.