CISV organizza quattro incontri per scoprire le storie e le emozioni di donne immigrate in Italia, che fanno ritorno al Paese d’origine ritrovando le loro Radici, il titolo del ciclo di documentari realizzati dai registi Davide Demichelis e Alessandro Rocca, presenti alle proiezioni per guidare gli spettatori lungo il filo delle motivazioni che spingono i migranti lontano dalla propria terra. Fanta Tiemtorè ha il sangue blu: il nonno era re, e quando da Lecco torna al villaggio di Namiyri la gente si inchina ancora al suo passaggio. Dopo 12 anni trascorsi a Parma, Coumbaly Diaw ha deciso di tornare in Senegal per lavorare con le donne e i giovani. Malia Zheng, socia di Associna, ci conduce invece alla scoperta della Cina, ma anche di Prato e Campi Bisenzio. Viviana Barres è oggi una cittadina genovese; arrivata dall’Ecuador 15 anni fa per il matrimonio di sua sorella, non è più tornata indietro. Lo ha fatto solo di recente, insieme ai registi di “Radici”. L’iniziativa è realizzata da CISV nell’ambito di Fondazioni4Africa, in collaborazione con Viaggi Solidali. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero; per le degustazioni, si chiede un contributo di solidarietà per i progetti di sviluppo CISV in Africa e America Latina.
Il Programma delle serate:
- 21 febbraio h 21 puntata con Viviana Barres, Ecuador c/o Casa del Quartiere di San Salvario, via Morgari 14. Dalle ore 20 cena ecuadoregna.
- 27 febbraio h 18 e 21 puntata con Fanta Tiemtorè, Burkina Faso c/o Bibliomediateca Mario Gromo MNC, via Serao 8/a. A seguire degustazione dai profumi burkinabè.
- 7 marzo h 21 puntata con Coumbaly Diaw, Senegal c/o Cascina Roccafranca, via Rubino 45. A seguire ricca degustazione dai profumi burkinabè.
- 12 marzo h 21 puntata con Malia Zheng, Cina c/o Cecchi Point, via Cecchi 17.
- Dalle ore 20 cena cinese.