Parte Petrarca 4, un piano regionale per la formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi

petrarca

È stata presentata ufficialmente la quarta edizione del progetto regionale Petrarca 4 di cui la Regione Piemonte è capofila e che è finanziato con le risorse del Fondo Europeo per l’integrazione dei cittadini dei Paesi terzi.  Il progetto Petrarca è finalizzato alla formazione civico-linguistica dei cittadini di Paesi terzi attraverso l’erogazione di corsi di diverso livello con un’attenzione particolare alle persone di recente arrivo in Italia, con target specifici, come donne o ragazzi al di fuori della scuola dell’obbligo, o con difficoltà nell’usufruire dell’offerta formativa del territorio. Il progetto è attivo dal 2011 ed è in costante crescita: con la prima edizione furono realizzati 10 corsi e i beneficiari furono 589; con la seconda i corsi furono 118 e i beneficiari furono 1.519; con la terza edizione i corsi furono 191 e i beneficiari 2.400.

Durante “Petrarca 3” sono stati realizzati 171 corsi standard, 16 corsi sperimentali rivolti alle donne extracomunitarie (percorsi per le mamme), 3 corsi sperimentali tenutisi la domenica e il corso sperimentale di formazione a distanza. Tra i beneficiari (2.400) si rileva un trend che indica in tutte le province una maggiore partecipazione delle donne rispetto agli uomini (69%). La nazionalità maggiormente rappresentata nei corsi è quella marocchina seguita da quelle cinese (9.4%), indiana (5.4%), senegalese (5.1%), nigeriana (4.6%), egiziana (3.6%), albanese (3.3%), macedone (2.8%), bengalese.

Autore: Redazione

Quotidiano Piemontese: il sito di informazione più letto del Piemonte : libero, tempestivo indipendente, social. L'hub sociale e informativo del Piemonte