Il 14, 15, 16 novembre 2014 Artemide rende omaggio all’Egitto e ai suoi legami con il capoluogo piemontese organizzando a Torino un Festival con la presenza dei maestri e danzatori del Nile Group, per la prima volta in Italia. Il Festival coinvolge 11 maestri e coreografi internazionali di fama mondiale ed offre una ricca e completa panoramica di questa disciplina e dei suoi differenti stili, proponendo in 3 giorni 22 seminari, suddivisi in 11 workshop di tecnica e coreografia e 11 lezioni di sola tecnica. Gli spettacoli coinvolgeranno i maestri, più gruppi e danzatrici provenienti dalle diverse città italiane e dall’estero: Francia, Croazia, Germania, Spagna, Svezia, Grecia.
L’evento rappresenta un importante appuntamento artistico e culturale per gli appassionati di danza e cultura egiziana, che desiderano approfondire e perfezionare lo studio della danza e i suoi differenti stili euna grande opportunità per far conoscere al pubblico piemontese il ricco patrimonio culturale ed artistico della danza egiziana, perla presenza dei più grandi artisti a livello mondiale.
Il programma prevede tre giorni intensi dedicati alle attività di studio e allo spettacolo: un’occasione unica di incontro e di confronto. I seminari prevedono il pagamento di una quota di partecipazione; per gli spettacoli il biglietto costa 15 euro. La vendita dei biglietti è legata ad all’attività di raccolta fondi per Parco Animalista di Piazza D’Armi. Saranno devoluti 5€ su ogni biglietto venduto a favore dei gatti del Parco.
Nell’ambito dell’evento sarà allestita – da venerdì 14 Novembre fino a domenica 16 Novembre – una mostra del pittore Gamal Meleka presso il foyer del Teatro San Giuseppe e la Reale Società Ginnastica Torino. Le iniziative hanno il patrocinio della Città di Torino e della Regione Piemonte.