Tribaltown Festival 2013: un pezzo di Africa alla periferia di Torino

tribaltown-2013Molti, moltissimi gli eventi di questa estate torinese. Ma se quella che cercate è un’oasi di colori, profumi, ritmi e suoni del continente africano, al parco Colonnetti, alla periferia sud di Torino, potrete sicuramente trovarla.
E’ partito, infatti, ieri il Tribaltown Africa Festival 2013, che proseguirà per tutto il fine settimana e si concluderà la sera di domenica 21 luglio.
Nato dall’incontro e dalla collaborazione tra ALT Music Center e l’associazione culturale TAMRA, in collaborazione con Fly Technology e con il patrocinio della Regione Piemonte e della Città di Torino, il Tribaltown Festival rappresenta un momento importante di incontro-confronto tra la cultura italiana e quella africana.
Dopo la riuscita e partecipata edizione dello scorso anno, il festival si propone ancora una volta, nelle intenzioni degli stessi organizzatori, come un “ritorno alle nostre origini tribali”, fondandosi sui valori di “accoglienza, integrazione, multiculturalità”, e con un particolare interesse ai temi dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile.
Numerose anche questa estate le iniziative, con grande spazio per quelle musicali, poiché la musica “qui è vista come linguaggio universale” che, “meglio di ogni altro, può veicolare l’integrazione culturale e l’unione tra i popoli”, spiega Paola, una delle responsabili dell’organizzazione dell’evento.
Aperti a tutti, quindi, sin dal pomeriggio, laboratori di danza e percussioni nei quali avvicinarsi in prima persona alle sonorità del continente africano, proiezioni di video, mostre no-stop di fotografia e pittura dove immergersi nelle immagini e nei colori dell’Africa, senza trascurare il piacere dei profumi e dei sapori, con una ricca cena africana che, sia stasera che domani, sarà possibile gustare al costo di 6 euro.
Ampio spazio anche per i bambini, soggetti fondamentali nel processo di integrazione e di scambio tra culture. Verranno loro dedicati, a partire dalle 17, laboratori nei quali esprimere idee e creatività attraverso la musica, il movimento corporeo, la pittura.
Domenica 21 la giornata sarà dedicata in modo particolare all’incontro tra Puglia ed Africa, un incontro sorprendentemente pieno di punti di contatto nella varietà sonora, artistica, gastronomica e dell’artigianato. Stand di prodotti africani saranno affiancati da quelli di prodotti tipici pugliesi, i cui rispettivi sapori si confronteranno anche nel corso della cena.
Se a scoraggiarvi dovesse essere il caldo e la location periferica del festival, non temete: raggiungerlo non è difficile. Semplice trovare parcheggio per chi decida di spostarsi in auto. E per chi sceglie i mezzi pubblici, i bus 1 e 14 vi lasceranno proprio all’ingresso, da via Artom, fermata parco Colonnetti.
Per ulteriori informazioni sull’organizzazione e sul programma del Festival, sito internet: www.tribaltownfestival.com; telefono (+39) 366.49.37.800