Presentato Balon Mundial Football Communities, il torneo di qualificazione di Balon Mundial 2017

In Regione Piemonte è stato presentato Balon Mundial Football Communities, il torneo di qualificazione di Balon Mundial 2017 la coppa del mondo delle comunità migranti dedicato ai giocatori rifugiati e richiedenti asilo ospiti dei progetti di accoglienza del territorio torinese e regionale.

Balon Mundial ha deciso di creare il torneo Football Communities a integrazione del torneo classico: il mondiale per migranti, un progetto che negli anni è diventato un punto fermo per il territorio torinese ed è un esempio di come i percorsi di inclusione possano essere un’eccellenza.

 

Il torneo che si svolgerà nelle 5 domeniche tra il 30 aprile e il 28 maggio è totalmente gratuito per i 400 giocatori che rappresenteranno i 16 progetti di accoglienza del territorio che copre il canavese, la città di Torino, la Val Sangone.

Il progetto Football Communities è composto da due fasi: la preparazione e il torneo.

Le sedici squadre hanno iniziato la preparazione al torneo nel mese di gennaio. E la preparazione significa riunioni, allenamenti (obbligatori per partecipare alla manifestazione perché lo sport per tutti va prima di tutto praticato), selezione dei giocatori, ma sopratutto apertura e creazione di nuove relazioni tra i progetti e il territorio per cercare campi da calcio, allenatori, materiali sportivi. Inserire lo sport in modo “sistemico” all’interno dei progetti di accoglienza significa inserire uno strumento educativo e di benessere semplice quanto efficace che ha coinvolto molte più persone rispetto ai 400 giocatori che scenderanno in campo per Football Communities.

Oltre alla prestazione sportiva il torneo sarà il grande momento di incontro, quello in cui dentro e fuori dal campo ci si conoscerà e si creeranno nuove amicizie. Uno degli obiettivi dell’evento è favorire l’incontro tra i rifugiati e richiedenti asilo e le comunità migranti residenti. Le comunità residenti sono una risorsa importante per i richiedenti asilo, un punto di riferimento dal quale prendere informazioni preziose per capire la città ospitante e apprendere consigli per favorire un rapido inserimento sociale.

Attorno ai campi saranno quindi presenti stand che ospiteranno i leader delle comunità migranti maggiormente rappresentati. La particolarità di molte di queste comunità sarà che sono nuove comunità, nate dai flussi migratori recenti e composte dopo la partecipazione al torneo di Balon Mundial, la coppa del mondo delle comunità migranti.

Semifinali e finali si giocheranno il 27 e 28 maggio in orario mattutino per agevolare il più possibile le condizioni fisiche dei giocatori che in quel periodo saranno in ramadan.

La squadra vincitrice del torneo football communities sarà automaticamente qualificata a Balon Mundial 2017, la coppa del mondo delle comunità migranti che avrà inizio sabato 10 giugno.La manifestazione è gratuita per tutte le squadre partecipanti.

 

Autore: Redazione

Quotidiano Piemontese: il sito di informazione più letto del Piemonte : libero, tempestivo indipendente, social. L'hub sociale e informativo del Piemonte