La Valle d’Aosta chiede di vedere il digitale

La Regione autonoma Valle d’Aosta chiede alle reti tv il miglioramento del servizio.  “Non possiamo imporre ai canali televisivi – spiega il presidente della Regione, Augusto Rollandin – di coprire con il loro segnale tutto il territorio. Tuttavia, tenuto conto dell’impegno e degli sforzi dell’amministrazione regionale per accompagnare i cittadini nel passaggio al digitale, e visti i problemi che ci sono stati segnalati, abbiamo chiesto all’Associazione Italiana per lo Sviluppo del Digitale Televisivo Terrestre – DGTVi, alla Rai, a Mediaset e a La7 di valutare, in tempi ragionevolmente brevi, la possibilità di estendere le loro trasmissioni in zone che attualmente non le ricevono”.


Tuttavia la Regione alla Rai si è comunque rivolta per lamentare “una certa instabilità nella qualità del segnale”, con la richiesta di verificare i ripetitori in 20 Comuni valdostani. Rollandin conclude: “Con il passaggio al digitale sono 41 i Comuni che hanno beneficiato di un ampliamento dell’offerta e che rivevono tutti i canali della tv di Stato. Ma ne restano 33 che questi benifici non li hanno ancora ottenuti”.

Autore: Redazione

Quotidiano Piemontese: il sito di informazione più letto del Piemonte : libero, tempestivo indipendente, social. L'hub sociale e informativo del Piemonte