24 chilometri con veglia ore 05:30 partenza ore 06:30. Ormai siamo bravissimi a chiudere lo zaino, fare colazione e metterci in cammino: basta preparare tutto la sera prima. Siparte sempre al buio con le pile che rischiarano il cammino. E la tappa che ci porta sotto il monte O Cebreiro che rappresenta il punto di passaggio in Galizia.
Cambia il paesaggio. Lunghi tratti nei boschi ombreggianti che ci permettono di camminare e ciacolare serenamente. Il bello di fare il Cammino in gruppo è fare le due parole quando vuoi farle e camminare da solo quando lo ritieni.
Nel Cammino fai continuamente delle amicizie perché ad elastico rivedi persone che sono partite dai paesi e città che hai già attraversato. Arriviamo a quattro chilometri dalla cima in uno splendido ostello gestito da ragazze tedesche: pulizia, ordine e al momento dello spegnimento delle luci (22:00 – 22:30) dopo aver controllato che ci fossimo tutti ancora un po ci mancava che ci dessero il bacio della buona notte 🙂
A proposito di ostelli quelli incontrati sino ad adesso sono stati buoni come pulizia e trattamento: un voto vicino al 7 e mezzo.
Alla prossima. Buen camino!